Benessereblog Salute Terapie e Cure Le cause delle placche in gola senza tonsille e le cure migliori

Le cause delle placche in gola senza tonsille e le cure migliori

Le cause delle placche in gola senza tonsille e le cure migliori


Le placche senza tonsille si possono manifestare più spesso di quanto non si creda. Sono, infatti, causate non solo da tonsilliti, ma da infezioni alla gola o alle alte vie respiratorie. Inoltre, possono essere accompagnate sia da febbroni sia da assenza totale di febbre. È quindi un disturbo molto variale. Ciò che conta, come sempre, è l’eziologia della malattia e quindi l’origine che ha causato il problema.

Andate quindi da un medico per farvi visitare. Lo specialista più adatto, in questo caso, è un otorinolaringoiatra che dovrà ispezionare la gola, ascoltarvi i polmoni e i bronchi ed effettuare un tampone, per capire se l’infezione è batterica oppure no. Nel caso di positività e soprattutto individuato il battere, normalmente si provvede a una terapia antibiotica, spesso associata ad aerosol con un mix di mucolitici, cortisonici e acqua distillata per sterilizzare. Ovviamente, questa è una delle cure più aggressive. In caso proprio che la gola non voglia sgonfiarsi e relativo ingrassamento dei linfonodi, il medico potrebbe provvedere anche iniezioni di cortisone.

Altrimenti bisogna solo avere un po’ di pazienza. Tenere la zona pulita, possibilmente evitando sbalzi di temperatura e bevendo molto (acqua e tisane). Fate dei gargarismi, che aiutano a disinfettare e tolgono il male. Ci sono poi degli ottimi spray e caramelle alle erbe (il propoli per esempio è un antibiotico naturale eccellente così come il miele), che possono dare beneficio.

Via | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social