Bellezza

Che cos’è la bellezza? È una qualità che rappresenta ciò che appare bello. Perché come dice un vecchio proverbio, “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace“. Ognuno di noi potrebbe avere una percezione diversa del concetto di bellezza, anche in base all’epoca e alla cultura di appartenenza. Oltre che per fattori personali. Quello su cui tutti concordano, però, è che prendersi cura della propria bellezza è fondamentale. Non è solo una questione di estetica, quanto piuttosto soprattutto di salute. Attraverso trattamenti beauty ci prendiamo cura del nostro corpo, prevenendo possibili disturbi. La cura del proprio aspetto fisico, in tal senso, va oltre i canoni presenti in ogni società, sottolineando l’importanza del “take care”, avere cura, avere a cuore. Per prenderti cura di viso, corpo e capelli, per te tanti consigli utili da non sottovalutare.

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Come eliminare un punto nero incistato

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.

A cosa serve il peeling al viso?
Cura corpo

A cosa serve il peeling al viso?

Il peeling al viso è un trattamento cosmetico che rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle, migliorando la sua texture e donando luminosità. Questa procedura contribuisce a combattere punti neri, impurità e macchie scure, stimolare la rigenerazione cutanea, prevenire le rughe e migliorare l’assorbimento dei prodotti per la skincare, favorendo il raggiungimento di una pelle più sana, levigata e giovane.

Il deodorante fa male?
Cura corpo

Il deodorante fa male?

I deodoranti non fanno male alla salute. Non è vero che la loro azione anti traspirante non consente di espellere tossine che a lungo andare possono essere cancerogene, così come gli studi scientifici non hanno mai trovato un legame tra l’uso di tali prodotti e la maggiore incidente di tumore al seno. Bisogna ovviamente fare attenzione, scegliendo il prodotto più giusto per le proprie esigenze.

Quante volte lavare i capelli per non rovinarli
Cura corpo

Quante volte lavare i capelli per non rovinarli

Quante volte dovremmo lavare i capelli ogni settimana per non rovinarli e averli sempre sani, puliti e belli? I fattori da tenere in considerazione sono molti, a partire dal tipo di capello oppure da quanto sport facciamo o, ancora, da quanto inquinamento mette a dura prova la bellezza e la salute del nostro cuoio capelluto. Se si vogliono lavare tutti i giorni, poi, ecco i consigli degli esperti per non rovinare i capelli con shampoo frequenti.

Quanto collagene assumere al giorno?
Cura corpo

Quanto collagene assumere al giorno?

Il collagene è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo. Potremmo avere bisogno di integrazione, in caso di problemi alla pelle, in particolare pelle secca, o in caso di problemi di salute alle articolazioni. Si usa l’integrazione anche in caso di diabete, obesità, sarcopenia, artrite reumatoide e altri disturbi che potrebbero richiedere l’assunzione di questa proteina. Mai superare le dosi consigliate dal medico curante, attenendosi al periodo di trattamento previsto.

Acqua di riso fermentata: a cosa serve e come farla
Cura corpo

Acqua di riso fermentata: a cosa serve e come farla

L’acqua di riso fermentata è una bevanda antica e benefica per i capelli, usata da centinaia di anni dalle donne orientali. Ricca di vitamine, proteine e antiossidanti, favorisce la crescita, la lucentezza e la salute della chioma. Per farla, coprite il riso con acqua, sciacquatelo e lasciatelo fermentare per 2-3 giorni. Filtrate l’acqua e conservatela in frigo. Utilizzatela per nutrire e rinvigorire i vostri capelli.

Retinolo e vitamina C si possono usare insieme?
Cura corpo

Retinolo e vitamina C si possono usare insieme?

Se pensi di usare retinolo e vitamina C insieme per ottenere più benefici per la cura del tuo corpo e, in particolare, della pelle del tuo viso, devi fermarti subito. I due principi attivi non vanno mai usati insieme, perché potrebbero creare fastidiose irritazioni della pelle. Meglio usare i due nutrienti separatamente. La vitamina C per la skincare mattutina, mentre il retinolo, che è fotosensibilizzante, per la skincare della sera.

Ossigenoterapia viso: a cosa serve?
Cura corpo

Ossigenoterapia viso: a cosa serve?

L’ossigenoterapia al viso è un trattamento non invasivo, indolore, sicuro, ben tollerato e privo di effetti collaterali e controindicazioni riconosciuti per rendere più giovane la pelle del viso. Si usa per attenuare le macchie cutanee, le rughe d’espressione, i segni del tempo, ma anche in pazienti con diagnosi di acne o di rosacea. Ogni seduta ha un costo di circa 50-90 euro e per un risultato duraturo è bene sottoporsi al trattamento almeno 4-5 volte.

La cheratina rovina i capelli?
Cura corpo

La cheratina rovina i capelli?

La cheratina è una proteina presente naturalmente nei capelli, essenziale per la loro struttura e forza. Viene diffusamente utilizzata in molti prodotti e trattamenti per capelli, ma non sarebbe sempre efficace nel migliorarli. Il suo uso eccessivo e frequente potrebbe danneggiarli nel lungo periodo, per cui è sempre bene leggere attentamente le indicazioni del prodotto che si vuole usare e, ancora di più, consultare un esperto hairstylist o un tricologo.

Quando e come lavare i capelli dopo estrazione dente
Cura corpo

Quando e come lavare i capelli dopo estrazione dente

Dopo un’estrazione dentale, è importante evitare di lavare i capelli per almeno 24 ore. Successivamente, è possibile riprendere la normale routine di lavaggio della propria chioma. È consigliabile utilizzare acqua tiepida evitando di strofinare vigorosamente la zona adiacente l’estrazione per evitare complicazioni. Dopo il lavaggio, non usate phon ad aria troppo calda. E seguite le istruzioni del dentista e le eventuali raccomandazioni specifiche in caso di complicazioni post-operatorie.

Perché in estate si perdono più capelli
Cura corpo

Perché in estate si perdono più capelli

I capelli in estate tendono a cadere con maggiore frequenza rispetto ad altri periodi dell’anno. Si tratta di un fenomeno normale e fisiologico, che è comune a tutti gli animai, che nei cambi di stagione importanti fanno la muta, perdendo “il pelo” vecchio per far posto a quello nuovo. Ci sono dei rimedi per rendere meno abbondante questa caduta e per prenderci ogni giorno, in estate e non solo, dei nostri capelli

Come curare un tatuaggio in estate
Cura corpo

Come curare un tatuaggio in estate

Per curare un tatuaggio in estate, evitate l’esposizione diretta ai raggi del sole e proteggetelo con vestiti leggeri e una crema solare ad alto fattore di protezione. Evitate l’acqua clorata o salata durante la guarigione per evitare che il colore si sbiadisca e di fare il bagno a mare o in piscina per evitare infezioni. Attendete almeno 2-4 settimane prima di prendere il sole direttamente sul tatuaggio e mantenete la pelle idratata e pulita, seguendo le indicazioni del tatuatore.

Punto nero sottopelle che non esce, che fare?
Cura corpo

Punto nero sottopelle che non esce, che fare?

Quando vi trovate di fronte ad un punto nero sottopelle che non emerge, evitate di forzarlo. Vi consigliamo di applicare calore, esfoliare delicatamente e utilizzare prodotti contenenti acido salicilico. Nel caso in cui il problema persista, vi suggeriamo di consultare un dermatologo. Per quanto riguarda i punti neri infiammati, evitate di toccarli e pulite delicatamente la pelle, utilizzando trattamenti specifici e evitando di spremerli. Più in generale, mantenete una corretta igiene del viso.

Quali sono benefici dell’acqua di mare sui capelli
Cura corpo

Quali sono benefici dell’acqua di mare sui capelli

I benefici dell’acqua di mare sui capelli sono molteplici. Contiene minerali come magnesio, potassio e selenio che favoriscono la salute della chioma. Inoltre, l’acqua salata aggiunge corpo, lenisce il cuoio capelluto secco e pruriginoso e stimola la circolazione sanguigna. Ha proprietà antimicotiche che aiutano a combattere la forfora. Funge da shampoo naturale, rimuovendo gli oli e l’eccesso di sebo, può trattare condizioni come eczema e psoriasi.

Lo scrub toglie l’abbronzatura?
Cosmetici

Lo scrub toglie l’abbronzatura?

Buone notizie, lo scrub al corpo e al viso non toglie l’abbronzatura presa. Anzi, questo trattamento esfoliante rende la nostra pelle ancora più adatta a prendere un bel colorito, perché elimina le cellule morte della nostra epidermide. Dobbiamo sempre prenderci cura della nostra pelle quando prendiamo il sole: dopo lo scrub, meglio non esporsi subito ai forti raggi che potrebbero arrecare problemi

La ceretta toglie l’abbronzatura?
Cosmetici

La ceretta toglie l’abbronzatura?

Ecco un falso mito dal mondo della bellezza: non è assolutamente vero che la ceretta fa sparire l’abbronzatura. Anzi, funziona da esfoliante per eliminare le cellule morte, ravvivando il colore. La depilazione non va a intaccare la tintarella, che possiamo mantenere costante mangiando alimenti ricchi di vitamine e minerali, bevendo molta acqua, usando detergenti e idranti idonei, facendo uno scrub due volte a settimane ed esponendosi al sole ogni giorno per mezz’ora circa, protetti dal solare