Psicologia

La psicologia è la scienza che si occupa di studiare i processi della mente, del comportamento e delle relazioni tra esseri umani. Indaga sulle parti più profonde di ogni persona ed è utile per comprendere chi siamo, i nostri atteggiamenti, i nostri comportamenti. La figura dello psicologo diventa fondamentale in alcune fasi della vita, per garantire all’individuo il benessere della psiche. In presenza di problematiche o in assenza di essere, la psicologia diventa uno strumento utile per affrontare momenti importanti della vita come l’adolescenza, la gravidanza, la terza età o per prevenire disturbi di varia natura, anche di tipo cognitivo. A scuola e al lavoro diventa essenziale comprendere i meccanismi della mente umana per poter garantire a tutti il massimo benessere.

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.

Come gestire l’ansia notturna
Psicologia

Come gestire l’ansia notturna

L’ansia notturna è un disturbo che può provocare problemi seri alla salute fisica e mentale di chi ne soffre. Inizia a manifestarsi nel tardo pomeriggio con la paura di andare a letto per il timore di provare ansia e attacchi di panico. Il disturbo si manifesta con sudorazione intensa, panico, paura, disturbi del sonno, tachicardia. Le cause sono da riscontrarsi nei problemi e nello stress affrontati durante il giorno. Si consiglia di rivolgersi a uno psicoterapeuta per risolvere il problema.

Cos’è l’afefobia
Psicologia

Cos’è l’afefobia

L’afefobia in psicologia è la paura del contatto fisico, che si manifesta con sudorazione intensa e improvvisa, tachicardia, tremori, ansia, nausea, dermatiti, prurito. Le cause sono solitamente riconducibili a traumi ed esperienze negative vissute nell’età dell’infanzia. Il trattamento consigliato è quello che comprende sedute di psicoterapia, sfruttando con gradualità la tecnica dell’esposizione o la pet therapy.

Come combattere lo stress da caldo
Psicologia

Come combattere lo stress da caldo

Lo stress da caldo è uno dei pericoli delle temperature eccessivamente alte. Può comportare una serie di disturbi, come l’insonnia o il mangiare male. In ogni caso, è bene imparare a riconoscere i sintomi e ad affrontarli con calma e lucidità. La dottoressa Valeria Vitiello, psicologa di MioDottore, ci rivela come combatterlo.

Come prevenire il cyberbullismo
Psicologia

Come prevenire il cyberbullismo

Si può fare qualcosa per fermare il bullismo on line? Capire come prevenire il cyberbullismo non è semplice, ma si tratta di un impegno di importanza cruciale. Per combattere gli episodi di bullismo on line, bisogna diffondere consapevolezza e capire quando è il caso di chiedere aiuto.

Che legame c’è tra i denti e la postura
Psicologia

Che legame c’è tra i denti e la postura

Esiste un legame profondo tra i denti e la postura che assumiamo ogni giorno. In caso di problemi al cavo orale, in particolare si parla di malocclusioni e disturbi temporo-mandibolari, potremmo notare fastidi a tutta la colonna vertebrale, dalla testa (con mal di testa e cefalee) alla schiena (con mal di schiena anche forti), passando per il collo, la cervicale e le spalle.

Abbraccio da dietro, cosa significa?
Psicologia

Abbraccio da dietro, cosa significa?

Cosa si capisce da un abbraccio? E cosa significa un abbraccio da dietro? Abbracciare è forse una delle forme di comunicazione più semplici e potenti che esistano al mondo. Questo semplice gesto può migliorare la nostra salute fisica e psicologica, rafforza le difese immunitarie e aiuta anche ad alleviare il dolore. Quello di spalle, nello specifico, è un abbraccio che parla di fiducia, sostegno reciproco, amore e supporto, un abbraccio romantico e premuroso.

Quali sono le 4 fasi del burnout
Psicologia

Quali sono le 4 fasi del burnout

Il burnout è una forma di stress da lavoro correlato, che può essere cronica e persistente, una sindrome che attraversa quattro fasi: Entusiasmo idealistico, Stagnazione, Frustrazione, Disimpegno. A lungo andare i sintomi peggiorano e potremmo essere portati a pensare di non essere all’altezza e di voler lasciare quel lavoro che non segue le aspettative che avevamo all’inizio. Alla lunga può rendere la vita un inferno, meglio affidarsi a uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Aggressività passiva: come si riconosce?
Psicologia

Aggressività passiva: come si riconosce?

L’aggressività passiva è un disturbo del comportamento affrontato in campo psicologico dagli anni Cinquanta, Chi è aggressivo passivo finge di essere accomodante, cordiale, gentile, felice, ma un attimo dopo mostra la sua vera natura, che è negativa, distruttiva. Una persona aggressivo-passiva si riconosce dalla sua propensione al vittimismo, a sabotare ogni cosa, al lamentarsi di ogni situazione e all’incapacità di comunicare su argomenti per cui prova rabbia

Gerarchia dei bisogni di Maslow: cos’è e a che serve
Psicologia

Gerarchia dei bisogni di Maslow: cos’è e a che serve

La gerarchia dei bisogni di Maslow offre una struttura utile per capire i bisogni umani e la loro scala di importanza. Comprende bisogni fisiologici, di sicurezza, sociali, di stima e di autorealizzazione. Questa teoria può essere applicata in diversi contesti per promuovere il benessere individuale e, nonostante le critiche sollevate, continua ad essere uno strumento prezioso per comprendere e migliorare la nostra vita quotidiana.

Kintsugi, la filosofia per riparare la tua vita
Psicologia

Kintsugi, la filosofia per riparare la tua vita

La filosofia kintsugi ha mosso i suoi primi passi centinaia di anni fa in Giappone, dove nacque come tecnica di restaurazione che mirava a non nascondere le crepe degli oggetti, ma a esaltarle con l’oro. Allo stesso modo, i nostri fallimenti, la sofferenza, le delusioni e ciò che ha segnato il nostro cammino su questo mondo, non dovrebbero essere nascosti o rinnegati, ma accettati e accolti. Solo così potremo diventare delle persone complete, meravigliosamente imperfette.

Stress emotivo: i sintomi fisici e come combatterli
Psicologia

Stress emotivo: i sintomi fisici e come combatterli

Lo stress è una risposta psicofisica a uno stimolo percepito come eccessivo. Quando si è stressati, si ha un rilascio maggiore dell’ormone dello stress, ovvero il cortisolo, che attiva la persona dal punto di vista fisico, rendendola così pronta all’azione. Lo stress si divide in due tipologie: eustress (quello buono) e distress (quello cattivo). Quest’ultimo può causare anche sintomi fisici: abbiamo chiesto ad una psicologa quali sono e come combatterli.

Addio allo stress con la respirazione quadrata
Psicologia

Addio allo stress con la respirazione quadrata

La respirazione quadrata è un tipo di respirazione che invita a pensare ogni ciclo di inspirazione ed espirazione come un quadrato: inspira, ad esempio, per sei secondi, fai una pausa altrettanto lunga, espira per altri sei secondi e fai un’altra pausa altrettanto lunga. Fa bene per allontanare ansia e stress dalla nostra vita, ma i benefici possono essere anche molti altri.

La meditazione può avere effetti negativi?
Psicologia

La meditazione può avere effetti negativi?

La meditazione non ha solo effetti benefici: potrebbe avere anche effetti negativi e collaterali che le persone che la sperimentano non si aspettano di provare. Secondo gli esperti si tratta, però, di individui predisposti a tale sintomatologia, che non ha riguardato molte persone. Con l’aiuto di una guida esperta in mindfulness e meditazione si potrebbero superare tutti i limiti.

Quali sono i benefici della meditazione
Psicologia

Quali sono i benefici della meditazione

I benefici della meditazione vanno ben oltre la riduzione dello stress: questa pratica apprezzata ormai in tutto il mondo, aiuta anche a dormire meglio, migliora i livelli di attenzione e concentrazione, ti permette di mangiare e vivere in modo più consapevole, allontanando ansie, negatività e tensioni.

Meditazione, come si fa? 5 consigli per iniziare
Psicologia

Meditazione, come si fa? 5 consigli per iniziare

La meditazione è ormai una pratica estremamente popolare non solo in Oriente, ma anche in Occidente. Ogni giorno, sempre più persone si avvicinano a questa pratica per ritrovare il proprio equilibrio e tornare, o cominciare, a vivere nel “qui e ora”, nel momento presente. Ma concretamente parlando, come si fa la meditazione? Esistono molte tecniche, mantra e posizioni per meditare, puoi decidere di farlo in posizione seduta o distesa, camminando, in silenzio o ascoltando musica.