Salute

La salute dovrebbe rappresentare una priorità in tutta la nostra vita. Con questo termine si indica una condizione dell’essere umano che garantisca benessere sia fisico sia psichico. Spesso si tende a pensare che la parola indichi semplicemente l’assenza di malattia o di altri disturbi patologici gravi. Quando in realtà si tratta di una condizione in cui il nostro corpo si esprime al massimo della sua efficienza. Nel campo della salute la scienza medica ha compiuti enormi passi in avanti e progressi. Merito di ricercatori che studiano notte e giorno per migliorare le condizioni di vita di moltissime persone che lottano contro le malattie. Come loro si impegnano a trovare nuove cure e metodi di diagnosi precoce, così è nostro compito mettere in atto tutte le misure di prevenzione per condurre uno stile di vita sano che può aiutarci a rimanere in salute.

Cirrosi epatica: i sintomi da riconoscere
Malattie

Cirrosi epatica: i sintomi da riconoscere

Negi stadi iniziali, i sintomi della cirrosi epatica possono passare inosservati. Spesso, infatti, la malattia si presenta inizialmente in modo asintomatico, per poi aggravarsi progressivamente, andando a danneggiare la salute in molti modi differenti. Tra i primi sintomi da riconoscere vi sono stanchezza, prurito in tutto il corpo, perdita di peso e inappetenza. Man mano che si aggrava, la cirrosi può danneggiare non solo il fegato, ma tutto il corpo a 360 gradi, coinvolgendo anche il cervello.

Approfondimenti

Vaccino per l’epatite B: come funziona?
Malattie

Vaccino per l’epatite B: come funziona?

Il vaccino contro l’epatite B è costituito da parti del virus che provoca la malattia e viene somministrato per via iniettiva. Queste parti del virus, chiamate antigeni, non causano la malattia ma stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi contro l’epatite B. Una volta che il sistema immunitario ha prodotto gli anticorpi, è in grado di riconoscere e combattere il virus dell’epatite B nel futuro. Il vaccino è sicuro è raccomandato a neonati, adolescenti e adulti non vaccinati.

Epatite B: cause e cure
Malattie

Epatite B: cause e cure

L’epatite B è una malattia infettiva causata da un virus che colpisce il fegato. Può essere trasmessa attraverso il sangue, il sesso non protetto e durante la gravidanza dalla madre al bambino. I sintomi possono includere stanchezza, perdita di appetito, nausea e dolore addominale, ma spesso non si presentano segnali evidenti. Se non viene trattata, può portare a complicazioni quali cirrosi epatica o cancro al fegato. Importantissima mai come in questo caso è la prevenzione.

Come si cura la candidosi
Terapie e Cure

Come si cura la candidosi

La candidosi è un tipo di micosi provocato dai lieviti del genere “Candida”. L’infezione può colpire non solo le zone genitali maschili e femminili, ma anche la bocca, l’intestino e altre parti del corpo. Ma come si cura la candidosi? Solitamente l’infezione viene trattata mediante l’utilizzo di farmaci antimicotici, ai quali è possibile abbinare dei cambiamenti nella dieta e l’adozione di alcune soluzioni naturali.

Reflusso neonati: sintomi e rimedi
Terapie e Cure

Reflusso neonati: sintomi e rimedi

Il reflusso nei neonati è una condizione comune tra i piccoli: si verifica quando il latte o gli altri liquidi nello stomaco tornano indietro nell’esofago. Il disturbo tende a migliorare da solo con il tempo, con lo sviluppo dello sfintere esofageo. I sintomi possono includere il rigurgito, la difficoltà a nutrirsi e il vomito. Per trattarlo, si può provare a tenere il bambino eretto per alcuni minuti dopo il pasto e a dargli piccole quantità di latte ad ogni poppata.

Gonorrea: cause e cure
Malattie

Gonorrea: cause e cure

La gonorrea è una malattia che può essere trasmessa sessualmente. La causa scatenante dell’infezione è un batterio, detto Neisseria gonorrhoeae, che può infettare sia gli uomini che le donne. I rapporti sessuali, però, non sono la sola causa di contagio. La gonorrea può essere trasmessa anche da una mamma infetta a un bambino al momento del parto.

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

False mestruazioni: cosa sono

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.

Candidosi: sintomi, cause e cure
Malattie

Candidosi: sintomi, cause e cure

La candidosi è una malattia che può colpire uomini e donne, inclusi anziani e bambini. Si tratta di una forma di micosi generalmente non grave che, se non trattata, può però causare dei seri rischi per la salute. La malattia può colpire le mucose del corpo, la bocca, le zone intime e la pelle.

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.

Gonorrea: i sintomi che non ti aspetti
Malattie

Gonorrea: i sintomi che non ti aspetti

La gonorrea è una malattia che può colpire uomini e donne, causando sintomi molto fastidiosi, come prurito intimo, perdita di secrezioni e dolore. Questa malattia, anche nota con il nome di blenorragia o scolo, è un’infezione trasmessa sessualmente che, se non trattata in modo adeguato, può dare esito a conseguenze gravi per la salute.

Epatite B: i sintomi da riconoscere
Malattie

Epatite B: i sintomi da riconoscere

L’epatite B è l’infezione epatica grave più comune al mondo. È causata dal virus HBV e colpisce il fegato con sintomi facilmente riconoscibili seppur comuni a molte altre patologie nonché ad altre forme di epatite. Le sue manifestazioni comprendono nausea, vomito, dolori addominali e perfino ingiallimento della pelle. Approfondiamoli nel dettaglio soffermandoci sui modi di trasmissione ed sul periodo di incubazione.

Piedi freddi: le possibili cause e i rimedi
Corpo

Piedi freddi: le possibili cause e i rimedi

Avere i piedi freddi è un problema comune, che può essere provocato da un gran numero di cause diverse, alcune del tutto innocue, altre potenzialmente gravi per la salute. Per capire come mantenere i piedi caldi d’inverno, è quindi importante scoprire la causa del problema.

Lebbra: cause, sintomi, cure
Malattie

Lebbra: cause, sintomi, cure

La lebbra è una malattia di origine batterica che può avere un profondo impatto sulla vita dei pazienti. Questa condizione è tutt’altro che debellata, e si stima che ogni anno 200.000 persone si ammalino di lebbra nel mondo.

Polmonite bilaterale: cause, sintomi, cure
Malattie

Polmonite bilaterale: cause, sintomi, cure

La polmonite bilaterale è una malattia che coinvolge entrambi i polmoni, e può essere causata da infezioni batteriche o virali, da funghi o da cause non infettive, come nel caso della polmonite da ingestione. I sintomi della malattia possono manifestarsi prima in forma lieve, per poi aggravarsi nel tempo. Una polmonite non curata può causare gravi conseguenze, con esiti anche mortali.

Giornata Internazionale per la Preparazione contro le Epidemie
Malattie

Giornata Internazionale per la Preparazione contro le Epidemie

Oggi, 27 Dicembre, ricorre la Giornata Internazionale per la Preparazione contro le Epidemie, una giornata di sensibilizzazione istituita con lo scopo di ricordare quanto sia importante stabilire delle strategie efficaci per fronteggiare le future crisi sanitarie, in modo che il dramma del Covid-19 non si ripeta, e che tutti i Paesi abbiano gli strumenti necessari per far fronte ad eventuali future emergenze.

Artrite reattiva: sintomi, cause, cure
Malattie

Artrite reattiva: sintomi, cause, cure

I suoi sintomi includono rigidità, dolore e gonfiore in un’articolazione senza che vi sia una ragione apparente. Difatti, l’artrite reattiva è una patologia che si manifesta come risposta ad una infezione che, il più delle volte, interessa una zona lontana da quella in cui si compare. Come si cura? E si guarisce? Approfondiamo tutto quello che c’è da sapere su tale tipologia di artrite e come viene diagnosticata.