Malattie

Le malattie sono condizioni che compromettono lo stato di salute delle persone. Esistono diverse tipologie di malattie. Ci sono le patologie infettive, quindi trasmissibili a causa della diffusione di agenti patogeni, come batteri, virus e funghi. E ci sono patologie non trasmissibili, come ad esempio le patologie cardiovascolari, il diabete, il cancro, i disturbi cronici e anche le cosiddette patologie rare perché colpiscono poche persone al mondo. Ogni gruppo di patologie ha il suo ramo della scienza medica in grado di studiarle, individuarne i sintomi, scovarne le cause e proporre terapie e cure che, secondo l’approccio moderno, devono essere sempre più mirate. Scopo della prevenzione è evitare che le malattie che si possono prevenire si manifestino. O per lo meno garantire strumenti di diagnosi precoce per intervenire il prima possibile e scongiurare possibili conseguenze gravi.

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.

Approfondimenti

Dermatite del bagnante: cos’è e come si cura
Malattie

Dermatite del bagnante: cos’è e come si cura

La dermatite da cercarie, più comunemente nota come dermatite del bagnante, è una malattia a carico della pelle provocata da particolari parassiti che di solito vivono negli specchi di acqua dolce, come i laghi. Ma si possono trovare anche nel mare. I sintomi più comuni sono: prurito, pizzicori, bruciore, vescicole ed esantema, che tende però a guarire nel giro di una settimana. Meglio chiamare il medico se i sintomi sono forti o non passano con il passare dei giorni.

Prurito da diabete: come si manifesta e come curarlo
Malattie

Prurito da diabete: come si manifesta e come curarlo

Il prurito da diabete è un tipico disturbo che si manifesta nella maggior parte delle persone che hanno ricevuto questa diagnosi. Talvolta è un campanello d’allarme che deve spingere i medici a richiedere esami specifici per valutare i livelli di glicemia nel sangue dei pazienti. Si manifesta a causa della pelle secca tipica delle persone diabetiche. Grattandosi, possono insorgere abrasioni e lesioni, ma anche infezioni batteriche e fungine.

Dispnea da ansia: come riconoscerla e affrontarla
Malattie

Dispnea da ansia: come riconoscerla e affrontarla

La dispnea ansiosa è riconoscibile per la sensazione di mancanza di respiro innescata dall’ansia. Durante momenti di tensione intensa, il corpo può reagire accelerando il respiro o causando una percezione di difficoltà respiratoria. Tipicamente accompagnata da sintomi come palpitazioni, sudorazione e tremori, questa sensazione può essere erroneamente interpretata come problemi respiratori fisici. Il riconoscimento richiede consapevolezza dei fattori scatenanti per evitare diagnosi errate.

Sindrome alfa-gal: di cosa si tratta?
Malattie

Sindrome alfa-gal: di cosa si tratta?

La sindrome alfa-gal, comunemente detta allergia alla carne rossa, è una reazione immunitaria innescata dal contatto con la saliva di alcuni tipi di zecche solitarie. Questa provoca la produzione di anticorpi IgE, che reagiscono all’alfa-gal, un carboidrato presente in alcuni tessuti animali, inclusa la carne rossa. Consumare carne o suoi derivati può scatenare sintomi allergici come prurito, orticaria, crampi addominali e in casi gravi, reazioni anafilattiche. Importante è la prevenzione.

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.

Come combattere la sarcopenia
Malattie

Come combattere la sarcopenia

Per combattere la sarcopenia, è fondamentale adottare un approccio multifattoriale. L’esercizio fisico regolare, che includa attività di resistenza e forza, stimola la crescita e mantiene la funzionalità muscolare. Una dieta bilanciata, ricca di proteine di alta qualità, vitamine e minerali, favorisce la sintesi proteica muscolare. Mantenere uno stile di vita attivo, evitando il sedentarismo, contribuisce a preservare la salute dei muscoli.

Come si cura la dermatite da acari?
Malattie

Come si cura la dermatite da acari?

La cura della dermatite da acari prevede principalmente l’uso di trattamenti topici e farmaci. Gli antistaminici e i corticosteroidi riducono infiammazione e prurito. Lavare la biancheria a temperature elevate, mantenere l’igiene personale e aspirare frequentemente l’ambiente possono ridurne la presenza in casa. Evitare fattori scatenanti come polvere e peli di animali è essenziale. Consultate un dermatologo per una corretta diagnosi e un piano terapeutico mirato.

La steatosi epatica può regredire?
Malattie

La steatosi epatica può regredire?

Sì, la steatosi epatica può regredire con uno stile di vita sano, la perdita di peso e il trattamento delle cause sottostanti. Adottare una dieta equilibrata, eseguire regolare attività fisica e ridurre l’assunzione di alcol e grassi saturi aiuta a ridurre il grasso accumulato nel fegato. Il monitoraggio medico è essenziale per valutare la progressione e apportare modifiche al trattamento. Sebbene i tempi di regressione possano variare, investire nella salute del fegato aiuta è fondamentale.

Dermatite da contatto: cos’è, sintomi e cure
Malattie

Dermatite da contatto: cos’è, sintomi e cure

La dermatite da contatto può essere causata da una reazione allergica o dall’esposizione a sostanze irritanti.

Le afte sono contagiose?
Malattie

Le afte sono contagiose?

Le afte in bocca non sono contagiose e non si trasmettono da persona a persona. Queste ulcere dolorose si sviluppano principalmente a causa di traumi meccanici, stress, alimentazione e problemi immunitari. E’ possibile alleviare i sintomi ed accelerare la guarigione mediante risciacqui con soluzioni antinfiammatorie, l’uso di prodotti specifici per il dolore, il non consumo di cibi irritanti, una buona igiene orale e rimedi casalinghi. Generalmente guariscono in due settimane.

Operazione cataratta: dopo quanto tempo si può guidare?
Malattie

Operazione cataratta: dopo quanto tempo si può guidare?

Dopo l’intervento di cataratta, il tempo necessario per riprendere la guida varia da persona a persona. In genere, la maggior parte dei pazienti può riprendere l’attività di guida entro 24-48 ore dall’intervento. Tuttavia, è fondamentale consultare il proprio oculista per ottenere un’indicazione precisa basata sulle circostanze individuali. Durante la visita post-operatoria, l’oculista valuterà la visione e la capacità di reagire ai segnali stradali prima di autorizzare il ritorno in auto.

Col Fuoco di Sant’Antonio si può uscire di casa?
Malattie

Col Fuoco di Sant’Antonio si può uscire di casa?

Il Fuoco di Sant’Antonio o Herpes Zoster è una manifestazione cutanea provocata dal Varicella-Zoster-Virus (VZV), che appartiene alla famiglia degli Herpes virus (lo stesso che causa la varicella). Si ripresenta in periodi in cui il sistema immunitario è indebolito, a causa di stress, malattie, terapie farmacologiche. Più frequente in età avanzata, è contagioso, quindi sarebbe bene evitare di uscire di casa, rimanendo a riposo fino a completa guarigione.

Qual è la differenza tra morbo di Crohn e colon irritabile
Malattie

Qual è la differenza tra morbo di Crohn e colon irritabile

Sebbene apparentemente simili in quanto a disturbi, il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che coinvolge diverse parti del tratto gastrointestinale e che richiede una gestione medica specialistica e talvolta interventi chirurgici. Il colon irritabile, invece, è una condizione funzionale senza infiammazione o danni strutturali evidenti, caratterizzata da sintomi come dolore addominale, gonfiore e alterazioni delle abitudini intestinali.

Corpo adiposo di Hoffa, cos’è?
Malattie

Corpo adiposo di Hoffa, cos’è?

Il corpo adiposo di Hoffa fa parte dell’articolazione del ginocchio: si trova nella parte anteriore, subito sotto la rotula. E’ una zona altamente vascolarizzata e in caso di trauma, caduta o compressione può infiammarsi e gonfiarsi, causando un dolore che è molto debilitante e rende impossibile ogni movimento con la gamba colpita. Il test di Hoffa, da eseguire anche presso il medico curante in ambulatorio, permette di diagnosticare il disturbo e intervenire subito con le cure del caso.

Cos’è la sindrome del cuboide
Malattie

Cos’è la sindrome del cuboide

La sindrome del cuboide è una malattia dolorosa che si presenta nell’omonimo osso del piede, causando un dolore intenso nella parte esterna dell’arto inferiore, quando lo si muove, si cammina oppure si pratica attività sportiva. Colpisce maggiormente runner, maratoneti, ballerini e tutti coloro che hanno una vita attiva. Tra le principali cause c’è proprio l’eccessivo utilizzo di questo osso, ma esistono anche dei fattori di rischio, come ad esempio il sovrappeso, il piede piatto e altri ancora.