Il calcolo giorni fertili è fondamentale se vuoi avere un bambino così come se vuoi evitare una gravidanza: come farlo anche in caso di ciclo irregolare.
Contraccezione
La contraccezione riguarda tutti i mezzi usati per impedire una gravidanza. Oltre a proteggere da gravidanze indesiderate, ci sono dei metodi che difendono anche dalle malattie trasmissibili con il sesso. Esistono diverse tipologie di metodi contraccettivi, a seconda del momento in cui sono usati.
I metodi contraccettivi ormonali (pillola estroprogestinica, pillola con solo progestinico, anello contraccettivo estroprogestinico, cerotto transdermico estroprogestinico, impianto sottocutaneo a rilascio di progestinico si usano o assumono prima del rapporto sessuale. Come la spirale o IUD (Intra Uterine Device). Durante il rapporto sessuale i metodi contraccettivi usati sono preservativo, diaframma, metodi chimici, spermicidi. Dopo il rapporto sessuale si parla di contraccezione di emergenza, che non deve mai sostituire gli altri metodi contraccettivi.
Solo il preservativo protegge dalle infezioni sessualmente trasmesse.
Quando si assume la pillola del giorno dopo? E serve la ricetta per poterla acquistare? Ecco le risposte a tutte le tue domande
Tutto quello che c'è da sapere sul contraccettivo preferito dalle donne, la pillola anticoncezionale.
Secondo l'Agenzia Italiana del Farmaco, AIFA, non sarebbe più necessaria la prescrizione medica della pillola dei 5 giorni dopo per le ragazze sotto i 18 anni
Sta generando polemica la decisione della regione Umbria di non consentire l'assunzione della pillola abortiva in day hospital, ma solo dietro ricovero ospedaliero prolungato
A Roma si scaldano gli animi per il post Virginia Raggi e Matteo Salvini, all'urlo di "Roma torna Capitale" spara a zero sul chaos del sistema sanitario italiano
Secondo le nuove linee guida, non è necessario fare la pausa di 7 giorni al mese quando si prende la pillola anticoncezionale.
Preservativi a prezzi più economici per favorire la prevenzione e ridurre le malattie infettive sessualmente trasmissibili.
I giovani con meno di 24 anni possono usufruire di contraccettivi gratis in Lombardia per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.
Nel 1968 è stato sancito il diritto alla pianificazione e quindi a scegliere se avere o meno bambini. Oggi sono 214 milioni di donne nel mondo a non poter usare i metodi contraccettivi.
La contraccezione d’emergenza è importante ma non è ancora materia ben conosciuta dalle donne italiane.
Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Contraccezione 2017 per prevenire le evitare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili.




















