Cura corpo

Ogni giorno dovremmo prenderci cura del corpo, per garantire igiene, bellezza e anche salute. Deve essere un momento di benessere e relax, nel quale ci facciamo qualche coccola. Sono tanti i prodotti, così come sono numerosi i trattamenti beauty, che possiamo utilizzare per la cura del nostro corpo e della nostra bellezza. Possiamo sfruttare trattamenti fa da te casalinghi, sfruttando l’intimità di casa nostra. Oppure rivolgerci a estetiste professioniste per rituali di benessere e di bellezza che sono sempre un bel regalo da farsi. Prendersi cura del corpo vuol dire usare prodotti specifici e sicuri per la detersione, per l’idratazione, per la tonificazione della pelle, ma anche altre pratiche per trattare inestetismi, prevenire disturbi di varia natura, coccolare un po’ il nostro corpo. Viso, gambe, braccia, piedi: iniziamo subito a prenderci cura di noi nel migliore dei modi.

Gua sha viso: i benefici
Cura corpo

Gua sha viso: i benefici

Il gua sha è una pratica di massaggi tradizionale cinese che coinvolge l’uso di una pietra levigata per massaggiare delicatamente il viso. I benefici includono il miglioramento della circolazione sanguigna e del flusso linfatico, che può ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica, migliorare l’elasticità della pelle e promuovere un aspetto radioso. Il gua sha viso può anche favorire il rilassamento dei muscoli facciali e favorire l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle.

Approfondimenti

Depilazione sopracciglia con filo, fa male?
Cura corpo

Depilazione sopracciglia con filo, fa male?

E’ una tecnica di rimozione dei peli che ha origini indiane e che, dopo essersi diffusa nel mondo orientale, è approdata con successo anche in Occidente (complice anche l’adozione da parte di alcune celebrities). Oggi è particolarmente popolare e suscita l’interesse di donne e uomini alla ricerca di un buon metodo di depilazione. In generale, è considerata meno dolorosa rispetto alla ceretta o alla pinzetta, e per questo andrebbe valutata.

Pressoterapia: risultati dopo quante sedute?
Cura corpo

Pressoterapia: risultati dopo quante sedute?

La pressoterapia è un trattamento nato per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica: oggi si applica anche alla cura di cellulite, gonfiore, ritenzione idrica. Sconsigliato in alcuni casi, per vedere i primi risultati sul nostro corpo dovremmo attendere qualche seduta: solitamente dopo una decina di trattamenti la differenza rispetto a prima è giù ben visibile anche da occhio profano

Sostegno per capelli lisci e sottili: pro e contro
Cura corpo

Sostegno per capelli lisci e sottili: pro e contro

Il sostegno è adatto per chi ha capelli lisci e sottili? Per rispondere a questa domanda, bisogna prima valutare le condizioni di salute del capello. Se i tuoi capelli si spezzano facilmente, sono stati decolorati o sottoposti a procedure piuttosto aggressive, sarà meglio evitare o posticipare la permanente di sostegno.

Permanente di sostegno: di cosa si tratta?
Cura corpo

Permanente di sostegno: di cosa si tratta?

Ti piacerebbe avere dei bei capelli ricci o mossi tutto l’anno, senza dover armeggiare con diffusore, spuma e lacca? Allora dovresti davvero scoprire la permanente di sostegno, il nuovo beauty trend che ha già conquistato ragazzi e ragazze di ogni età. Anche noto con il nome di “new perm”, questo trattamento per capelli permette di ottenere onde morbide con effetto naturale.

Come usare la spazzola a secco per il viso
Cura corpo

Come usare la spazzola a secco per il viso

La spazzola a secco per il viso è uno strumento utile per esfoliare delicatamente la pelle di tale parte del corpo e migliorarne la texture. Per utilizzarla, iniziate con il viso pulito e asciutto. Quindi, praticate movimenti circolari leggeri su tutto il viso, evitando le aree sensibili come gli occhi e la bocca. Dopo l’utilizzo, risciacquate la pelle ed applicate la vostra abituale crema idratante. Ricordate di utilizzare la spazzola a secco una-due volte alla settimana.

Osteopatia e acufeni, come può l’osteopata essere d’aiuto
Cura corpo

Osteopatia e acufeni, come può l’osteopata essere d’aiuto

Gli acufeni sono un disturbo che colpisce sempre più persone. Si tratta di rumori percepiti nell’orecchio o nella testa, come sibili, ronzii, fruscii, fischi. Il rumore non è percepito per uno stimolo esterno, ma può essere anche continuo o intermittente. Un disturbo che a lungo andare può avere conseguenze impattanti sulla vita dei pazienti. L’osteopatia […]

Qual è la miglior postura quando si studia?
Cura corpo

Qual è la miglior postura quando si studia?

Il luogo ideale dove studiare è la scrivania, perché il letto o altri luoghi della casa non danno il giusto sostegno. Inoltre, è sempre bene dotarsi di scrivania e sedia ergonomica, per mantenere una posizione corretta di tutto il corpo. Ogni tanto bisognerebbe fare una pausa e camminare, soprattutto se si trascorre molto tempo su una sedia. Senza dimenticare che una fitball al posto della sedia può essere ottima per tenere gambe e schiena sempre in movimento

Quali sono i difetti posturali più comuni?
Cura corpo

Quali sono i difetti posturali più comuni?

Una postura viene considerata scorretta quando il corpo è fuori dal suo allineamento naturale. Se la postura non è corretta, per diversi fattori che possono influenzare, questa può causare una serie di problemi di salute nel breve e lungo termine. Una postura scorretta può avere origine da una serie di fattori, tra cui l’abitudine di stare seduti per lunghe ore, lo stress, la mancanza di attività fisica e la struttura fisica.

Callo osseo, cos’è e come si forma
Cura corpo

Callo osseo, cos’è e come si forma

Il callo osseo è un tessuto osseo che si forma in seguito a una frattura, e rappresenta una normale parte del lungo e delicato processo di guarigione delle ossa. La sua corretta formazione è essenziale perché avvenga un completo risanamento dell’osso fratturato.

Come togliere i calli
Cura corpo

Come togliere i calli

“Come togliere i calli dei piedi con i rimedi fai da te” è una domanda che si pongono molte persone. In realtà, in presenza di calli e duroni, il fai da te è sempre sconsigliato, ma esistono dei rimedi casalinghi che possiamo mettere in pratica per favorire l’eliminazione del callo e ridurre il fastidio.

Cuticole: cosa sono e come prendersene cura
Cura corpo

Cuticole: cosa sono e come prendersene cura

Le cuticole sono una parte del corpo incredibilmente importante. Anche note con il nome scientifico di “eponichio”, le cosiddette pellicine servono a proteggere la radice delle unghie dal rischio di infezioni batteriche, dai microorganismi, dai funghi e anche dalla sporcizia. Ecco perché medici e dermatologi sconsigliano di staccare o tagliare le cuticole.

Smagliature bianche: cosa fare
Cura corpo

Smagliature bianche: cosa fare

Le smagliature bianche sono cicatrici che si formano quando la pelle si allunga in modo rapido o eccessivo. Possono verificarsi a seguito di un aumento di peso o durante la gravidanza, ma anche solo durante l’adolescenza. Non esiste un modo efficace per rimuovere completamente le smagliature bianche, ma alcune opzioni di trattamento possono aiutare a migliorarne l’aspetto. Questi includono creme e lozioni, trattamenti laser, microdermoabrasione e dermoabrasione chimica.

Come eliminare i punti neri
Cura corpo

Come eliminare i punti neri

Eliminare i punti neri una volta per tutte è il sogno di molti. Anche se i miracoli non esistono, si può fare molto in fatto di prevenzione, ad iniziare dall’alimentazione e da una buona igiene del viso. Struccatevi sempre, fate di tanto in tanto una pulizia profonda e rivolgetevi a degli esperti evitando il più possibile il fai da te e di schiacciarli in casa. Utili sono anche gli estrattori e gli aspiratori di punti neri.

Riflessologia plantare: significato e mappa
Cura corpo

Riflessologia plantare: significato e mappa

La riflessologia plantare è una pratica naturale che si basa sulla stimolazione di specifici punti del piede per promuovere il benessere e la salute dell’organismo. Pur in assenza di prove scientifiche clinicamente rilevanti che ne dimostrino l’efficacia, è impiegata come terapia complementare per trattare moltissime problematiche, dall’emicrania al mal di schiena, dalla cattiva digestione all’ansia. Scopri come funziona questa tecnica, quali benefici può apportare e quando è controindicata.

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi
Cura corpo

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi

Le unghie fragili, che si sfaldano, sono più comuni di quanto si possa pensare e dipendono da diversi fattori. Ad influire può essere la carenza di alcune vitamine specifiche, l’invecchiamento, l’utilizzo di prodotti cosmetici e per la cura della casa troppo aggressivi, ma anche determinate malattie, tra queste la psoriasi. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali validi ed efficaci per farle tornare ad essere sane, forti e belle. Ecco tutto quello che è possibile fare in merito.