La melagrana è un frutto dalle innumerevoli proprietà e molti sono i benefici che garantisce alle donne in gravidanza: ecco quali sono.
Gravidanza
La gravidanza è il periodo più delicato della vita di ogni donna. Dura 40 settimane circa: la durata della gravidanza non si suddivide più in mesi, ma in settimane, dividendo il periodo in tre trimestri. Riconoscere i primi sintomi e distinguerli da quelli della sindrome premestruale è fondamentale. Di solito nelle prime settimane si notano stanchezza, tensione al seno, dolori al basso ventre, perdite, nausea, sensibilità verso certi odori, tendenza a urinare con maggiore frequenza.
Il sintomo che però spinge tutte le donne a fare un test di gravidanza è l’amenorrea, il mancato arrivo delle mestruazioni. Per chi ha un ciclo regolare, questo è il segnale che forse, se si hanno avuto rapporti non protetti nei giorni più fertili, il test potrebbe dare esito positivo. Per confermare l’avvio della gestazione è bene sottoporsi a esami del sangue specifici e anche a una visita con ecografia dal ginecologo.
Farmaci in gravidanza, l’Aifa illustra quali sono gli errori più comuni delle future mamme e quali farmaci è meglio evitare
Durante la gravidanza, il consumo moderato di peperoncino è generalmente considerato sicuro per il bambino, ma è consigliabile evitarne l'eccesso a causa dei potenziali effetti gastrointestinali che può esercitare sulla futura mamma. Inoltre, non vi sono prove scientifiche sufficienti per collegarne il consumo alle contrazioni uterine o al travaglio. Consultate sempre un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante la dolce attesa.
Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L'alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.
Nel secondo mese di gravidanza il corpo della donna inizia a cambiare. Solitamente scopre di essere incinta proprio in questo momento e può notare nausea, stanchezza, seno più grande, un lieve aumento di peso causato dalla ritenzione idrica, cambiamenti dell'umore. L'embrione, invece, diventa un feto: è grande come un lampone, si formano i principali organi, il cuore primitivo inizia a battere. Si forma anche il cordone ombelicale.
Come funziona il test di gravidanza? E quanto è attendibile? Vediamo cosa bisogna sapere su questo esame
Il calcolo giorni fertili è fondamentale se vuoi avere un bambino così come se vuoi evitare una gravidanza: come farlo anche in caso di ciclo irregolare.
La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall'aumento dei livelli del progesterone, l'ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all'accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell'ovulo, la temperatura si abbassa un po'.
I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell'adeguata cottura.
Riopan è un farmaco antiacido che si usa quando gli acidi presenti nello stomaco aumentano causando disturbi di varia natura. In gravidanza sarebbe sconsigliato prendere questo medicinale, per gli effetti nocivi dell'aumento di alluminio nel sangue sul feto. Il medico, però, potrà valutare rischi e benefici, consigliando alla donna in dolce attesa di prendere una dose decisamente ridotta. Il farmaco è sconsigliato anche in allattamento
Il 3° mese di gravidanza è l'ultimo del primo trimestre di gestazione, considerato il più…
La fase luteale del ciclo è quella che inizia con il momento dell'ovulazione e che finisce con la comparsa delle mestruazioni, a meno che l'ovulo femminile non sia stato fecondato dagli spermatozoi maschili, dando vita a una gravidanza. Questo è il momento più fertile del ciclo femminile che dura in media 28 giorni e si manifesta nella seconda parte. Ci sono donne, però, che hanno un ciclo più corto e altre che lo hanno più lungo.



















