I 5 consigli da mettere in pratica per una pulizia profonda ed efficace del forno…
Rimedi naturali
I rimedi naturali sono preziosi aiuti che la natura mette a nostra disposizione per il trattamento di diversi disturbi. Sfruttano le proprietà di piante, erbe, oli essenziali e molto altro ancora, per poter intervenire a risolvere piccoli problemi di salute. A differenza di quanto si pensa, però, non li dobbiamo mai assumere come cure fai da te, ma bisogna sempre consultare il medico di base o il farmacista di fiducia, per essere certi che facciano al caso nostro.
I rimedi naturali comprendono tanti trattamenti usati dai nostri nonni, rimedi tradizionali, prodotti frutto della terra e molto altro ancora. Sono utili per curare i disturbi più comuni, seguendo comunque degli accorgimenti per non esagerare e sfruttarne pienamente le proprietà. Non sono esenti, ovviamente, da effetti collaterali e controindicazioni che è sempre bene conoscere prima dell’uso.
In estate così come in inverno, alcune persone devono fare i conti con una sudorazione eccessiva di mani e piedi. Ma esistono dei metodi per ridurre il sudore in modo naturale? Fortunatamente si. Con il giusto abbigliamento, i cibi adatti, qualche goccia di aceto e un pizzico di amido di mais, potresti finalmente ridurre il sudore e sbarazzarti di questo fastidioso problema.
Il mal di testa può essere un fastidio martellante insopportabile. Se non vuoi passare subito ai farmaci, ecco i rimedi naturali che funzionano davvero.
E' proprio vero che la carragenina fa male alla salute? Sebbene sia presente in una lunghissima lista di alimenti e prodotti di vario genere, la carragenina suscita sempre perplessità e opinioni piuttosto discordanti. C’è chi sostiene che questo additivo sia sicuro per la salute, e chi invece ritiene che possa causare ulcerazioni del colon, disturbi gastrointestinali e aumentare persino il rischio di cancro. Ma quanto c’è di vero?
Per ridurre l'acqua nel ginocchio alcune soluzioni naturali, i cosiddetti rimedi della nonna, includono: applicare impacchi freddi, tenere elevare la gamba, stare a riposo assoluto, fasciare la zona dolorante e praticare dei massaggi volti a favorire il drenaggio del liquido. Si tratta di strategie che naturalmente non possono essere sufficienti per trattare le cause sottostanti dell'acqua nel ginocchio né sostituire il parere del medico, ma che possono affiancarsi alle sue direttive.
La Maderoterapia® è una tecnica di massaggio indicata per trattare diverse zone del corpo stimolando il sistema nervoso. Ha moltissimi campi di applicazione e sono numerosi i suoi benefici, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Il massaggio è normalmente ben tollerato, ma è bene parlarne prima con il medico o con il massaggiatore stesso, soprattutto in caso di patologie e disturbi in corso che potrebbero essere aggravati da movimenti e pressioni.
Il tappo di cerume è un disturbo piuttosto comune, che può provocare una sensazione di orecchie tappate e anche di scarsa sensibilità all'udito. Colpisce grandi e piccini. Si può ovviare al problema con rimedi naturali e della nonna, a patto di non peggiorare la situazione. Per questo sarebbe sempre bene chiedere consiglio al medico curante, usando solo trattamenti sicuri per la salute del nostro condotto uditivo.
Il biancospino è una pianta officinale dalle diverse proprietà terapeutiche che vale la pena approfondire. Tra queste, il suo effetto benefico nell'abbassare la pressione arteriosa: in questo articolo approfondiamo quali sono le dosi quotidiane consigliate per riscontrare effettivi benefici sia per quanto riguarda l'estratto della pianta - oggetto di diversi studi in merito - che la tintura madre.
Il magnesio è un minerale che aiuta l'organismo a stare meglio. Lo assumiamo con l'alimentazione, attraverso verdure a foglia verde, frutta fresca o secca, cereali integrali ed è presente in molti altri alimenti. In caso di carenza potrebbero essere necessari degli integratori, che si possono assumere, previo consulto con il medico curante, anche a stomaco vuoto. Il momento della giornata è indifferente.
La tosse causata dall'aria condizionata può essere fastidiosa ed influire sul nostro benessere. Per alleviare questo sintomo, è possibile adottare alcuni semplici rimedi. Innanzitutto, è consigliabile mantenere una corretta umidità nell'ambiente, utilizzando magari degli umidificatori. Inoltre, è utile pulire e sostituire regolarmente i filtri dell'aria climatizzata per evitare l'accumulo di polvere e allergeni che potrebbero far scatenare irritazioni e fastidi.
L'argilla è un potente antinfiammatorio, in particolare l'argilla verde, perché ricca silicio, alluminio e di minerali come il rame, il ferro e l'argento. Inoltre, ha capacità termo assorbente, così da ridurre il calore dell'infiammazione e il dolore derivante.
La carnitina è un amminoacido naturalmente presente nell'organismo umano che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo dei grassi. Ad oggi non esistono prove concrete che dimostrino che la sua assunzione possa danneggiare il fegato. Tuttavia, alcuni studi hanno evidenziato che dosi elevate di integratori di carnitina possono causare alcuni effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea e crampi addominali. In caso di dubbi, è sempre opportuno consultare un medico.




















