Benessereblog Salute Corpo Come far passare il mal di denti

Come far passare il mal di denti

Le cause del mal di denti possono essere molte e vanno sempre indagate con l'aiuto del medico o del dentista, soprattutto se il dolore non passa dopo qualche giorno nonostante i rimedi utilizzati. Sono diversi i trattamenti, oltre ai farmaci, che si possono adoperare, così come sono tante le buone abitudini da imparare subito per prevenire il male ai denti e le sue cause

Come far passare il mal di denti

Fonte immagine: Pixabay

Il mal di denti è di solito davvero insopportabile, perché il dolore, velocemente e con intensità che possono variare, si irradia a tutto il viso, alla testa, alle orecchie, persino al collo. Come far passare il mal di denti in modo veloce e magari anche senza ricorrere all’uso di farmaci? I rimedi della nonna fai da te per far passare il mal di denti possono essere davvero moltissimi: noi te ne sveliamo 10 che funzionano davvero, con altri utili consigli per non disperare quando il dolore diventa intollerabile.

10 cose da fare per far passare il mal di denti

Il mal di denti non è una malattia, ma il sintomo di qualcosa che non va nella nostra bocca. Potrebbe trattarsi di una carie o di un’infezione al cavo orale, ma anche di una conseguenza di disturbi alla mascella o del bruxismo. Altre volte, invece, il dolore che avvertiamo ai denti può essere il sintomo di un’altra malattia, come il mal d’orecchie, la sinusite o anche un problema cardiaco.

In caso di mal di denti improvviso, non accompagnato da altri sintomi che possono destare preoccupazione, ecco 10 rimedi da seguire:

  1. prendere un antidolorifico, come l’ibuprofene, un analgesico che agisce sul dolore ma non sulla causa (se non lo hai mai preso prima, consulta il tuo medico)
  2. applicare degli impacchi freddi per lenire il dolore
  3. lavare bene i denti, con uno spazzolino idoneo, un dentifricio delicato e il filo interdentale, perché magari la causa è del cibo rimasto incastrato tra i denti
  4. fare gargarismi con acqua tiepida, per rimuovere eventuali residui di cibo rimasti nel cavo orale
  5. non masticare dalla parte dolente, per non infiammare ancora di più la zona interessata
  6. provare con la floriterapia: i fiori di Bach consigliati sono Oak, Vervain e HornbeamCrab AppleElm Red Chestnut
  7. usare delle gocce di olio di chiodi di garofano, mescolate con un po’ di olio di extravergine di oliva: bisogna bagnare un batuffolo di garza sterile e applicare nella zona dove si avverte il dolore
  8. fare dei risciacqui con acqua salata: mescolare un cucchiaino di sale in 250 ml di acqua calda, usare la soluzione quando è tiepida
  9. applicare una bustina di tè nero umida sull’area dolente
  10. usare un gel a base di lidocaina, ma solo se consigliato prima da un medico

Ovviamente, in caso di mal di denti che non passa dopo qualche giorno con i rimedi sopra descritti, sarebbe meglio rivolgersi al dentista, cosa consigliata da fare se notiamo anche altri sintomi. Potrebbe essere il caso di assumere antibiotici in caso di infezione oppure di rimuovere la carie e otturare il dente o eseguire una devitalizzazione nei casi gravi.

Dove toccare per far passare il mal di denti?

Secondo la Medicina tradizionale cinese, il mal di denti ha cause diverse che devono essere indagate con cura, per evitare di trascinarsi dietro un problema serio al cavo orale. Nell’immediato, però, per lenire il dolore e trovare immediato sollievo in caso di dolore ai denti, si dovrebbe premere il punto 4 del meridiano del grosso intestino, detto anche “punto aspirina”. Il punto si trova nella fossetta che si forma sulla mano quando pollice e indice si allontanano.

Semplicemente massaggiando questa zona, si può provare subito sollievo. Anche in caso di mal di testa. La digitopressione di questo punto, inoltre, aiuta a regolarizzare anche l’attività dell’intestino. Basta premere con decisione sul punto 4 di entrambe le mani per un paio di minuti, respirando lentamente.

mal di denti
Fonte: Pixabay

Quanto tempo può durare un mal di denti?

Il dolore ai denti può essere acuto o cronico, spontaneo o in risposta a una stimolazione come il caldo o il freddo. Il dolore, comunque, può durare pochi minuti o anche più a lungo. In caso di infiammazione o ascesso il malessere provato è costante e si attenua un po’ solo con i rimedi sopra elencati o con una visita dal dentista per scoprire la causa e agire in profondità per eliminare il dolore per sempre.

Se non curata, l’infiammazione dei denti può durare diversi giorni, una settimana o anche più a lungo. Agire tempestivamente è importante, per evitare di aggravare la situazione. Nei casi lievi il recupero è di una o due settimane.

Fonti:

Seguici anche sui canali social