Benessereblog Archivi per Patrizia Chimera
Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera è una giornalista pubblicista e redattrice specializzata in benessere e salute. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione, dal 2005 scrive per testate giornalistiche specializzate nel settore health, con uno specifico riferimento alla salute delle donne e dei bambini. Dal 2017 si è appassionata, specializzandosi seguendo corsi dell’ODG e dell’ASVIS, in tematiche che riguardano Agenda 2030 e sostenibilità.

Svezzamento: 10 errori da evitare
Genitori e figli

Svezzamento: 10 errori da evitare

Durante lo svezzamento ci sono degli errori da evitare sempre, che però commettiamo ugualmente, ovviamente in buona fede. Quando i bambini vengono al mondo, purtroppo, non sono forniti di un manuale d’istruzioni: per questo i genitori devono affidarsi ai consigli del pediatra, anche per quello che riguarda l’alimentazione di neonati e bambini piccoli. Quando inizia […]

Corpo adiposo di Hoffa, cos’è?
Malattie

Corpo adiposo di Hoffa, cos’è?

Il corpo adiposo di Hoffa fa parte dell’articolazione del ginocchio: si trova nella parte anteriore, subito sotto la rotula. E’ una zona altamente vascolarizzata e in caso di trauma, caduta o compressione può infiammarsi e gonfiarsi, causando un dolore che è molto debilitante e rende impossibile ogni movimento con la gamba colpita. Il test di Hoffa, da eseguire anche presso il medico curante in ambulatorio, permette di diagnosticare il disturbo e intervenire subito con le cure del caso.

Trombosi alla gamba: i sintomi e le cure
Malattie

Trombosi alla gamba: i sintomi e le cure

Sintomi, cure e cause della trombosi alla gamba. E buone norme di prevenzione per evitare il disturbo.

Maderoterapia, quali controindicazioni?
Rimedi naturali

Maderoterapia, quali controindicazioni?

La Maderoterapia® è una tecnica di massaggio indicata per trattare diverse zone del corpo stimolando il sistema nervoso. Ha moltissimi campi di applicazione e sono numerosi i suoi benefici, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Il massaggio è normalmente ben tollerato, ma è bene parlarne prima con il medico o con il massaggiatore stesso, soprattutto in caso di patologie e disturbi in corso che potrebbero essere aggravati da movimenti e pressioni.

A cosa serve il Dicloreum da 150?
Terapie e Cure

A cosa serve il Dicloreum da 150?

Dicloreum è il nome commerciale di un farmaco a base di un principio attivo che si chiama Diclofenac. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo, che appartiene alla categoria dei FANS: è prodotto dall’azienda Alfa Wassermann, in 3 formulazioni (Dicloreum 50, Dicloreum 100 a rilascio prolungato e Dicloreum 150 a rilascio prolungato). Si usa in caso di malattie reumatiche a localizzazione articolare e a localizzazione extra articolare, ma anche in presenza di flogosi ed edemi post traumatici

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.

Come si prende la salmonella?
Salute

Come si prende la salmonella?

La salmonellosi è un’infezione batterica provocata dal batterio della salmonella. Si trasmette per via oro-fecale, consumando o toccando alimenti e anche oggetti contaminati dall’agente patogeno. Di solito si trova nelle uova crude e nei derivati, nel latte crudo e nei derivati, nella carne cruda, soprattutto di pollo e di maiale, ma anche nell’acqua contaminata e nella frutta e nella verdura non accuratamente lavata.

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.

Come usare le lenti a contatto correttamente: 7 cose da sapere
Corpo

Come usare le lenti a contatto correttamente: 7 cose da sapere

Le lenti a contatto sono delle ottime alternative agli occhiali da vista, anche se non tutti possono indossarle. Bisognerebbe prima fare una visita dall’oculista sia per capire se si tratta di una soluzione valida per le nostre esigenze sia per comprendere come usarle. Bisognerebbe sempre lavarsi le mani prima di metterle, aspettare un po’ al mattino prima di indossarle e non tenerle mai quando si dorme di notte. I rischi, non usandole correttamente, sono davvero molti.

Cosa fare in caso di bullismo a scuola
Genitori e figli

Cosa fare in caso di bullismo a scuola

I casi di bullismo a scuola devono essere sempre affrontati e mai sottovalutati. Bisogna agire tempestivamente, per poter individuare subito vittime e carnefici e aiutare entrambi a superare un momento che potrebbe avere conseguenze ben peggiori. Genitori e professori devono lavorare insieme per aiutare gli studenti ed è altrettanto importante pensare alla prevenzione, affinché non si manifestino mai comportamenti di questo tipo.