Benessereblog Alimentazione Dieta sana 5 idee per una colazione sana per bambini

5 idee per una colazione sana per bambini

Colazione dolce o colazione salata per i bambini? L'importante è non saltarla mai e combinare un pasto equilibrato introducendo carboidrati complessi, carboidrati semplici e proteine, di origine animale o di origine vegetale. Ti proponiamo, allora, 5 proposte di colazioni sane per bambini, 3 dolci, 1 salata e 1 anche vegana, da condividere con tutta la famiglia.

5 idee per una colazione sana per bambini

Fonte immagine: Pixabay

Ogni mattina è la stessa storia: cosa preparare ai bambini per andare a scuola con la giusta energia, senza appesantirli troppo e pensando alla loro salute? Oggi vogliamo proporti 5 idee per una colazione sana per i bambini, che possono diventare perfette per tutta la famiglia. Le regole sono poche, a partire dal fatto che il primo pasto della giornata è il più importante e non andrebbe mai saltato. Andrebbe anche consumato con la dovuta calma, quindi meglio puntare un po’ prima la sveglia per godersi la colazione tutti insieme. Per poi partire per una nuova giornata!

Colazione tipica all’italiana

Cominciamo con una colazione tradizionale da proporre ai nostri bambini:

  • Carboidrati complessi: biscotti realizzati con farine integrali e pochi zuccheri, senza troppi grassi (se sono fatti in casa con gli ingredienti giusti possono essere salutari)
  • Carboidrati semplici: miele per dare un tocco di dolcezza al bicchiere di latte ricco di proteine
  • Proteine: bicchiere di latte caldo addolcito con il miele

Una colazione sana per bambini da condividere con tutta la famiglia!

Colazione veloce a base di frutta

Abbiamo sottolineato in precedenza che al mattino dobbiamo prenderci tutto il tempo a disposizione per una colazione da condividere in famiglia. Quando però il tempo è poco, perché magari abbiamo rimandato la sveglia, ecco come preparare in poco tempo una colazione sana:

  • Carboidrati complessi: cereali senza zuccheri, meglio se integrali e senza grassi, come i fiocchi d’avena, ad esempio
  • Carboidrati semplici: frutta essiccata e fresca, che i bambini possono consumare da sola oppure con lo yogurt
  • Proteine: yogurt bianco intero nel quale mettere un po’ di frutta essiccata e fresca e anche i cereali, così da avere tutto in un unico “pasto”

Questa è la colazione perfetta per chi non vuole appesantirsi, ma vuole comunque avere le giuste energie per affrontare la mattinata.

colazione per bambini
Fonte: Pixabay

Colazione sana golosa per bambini

Chi lo ha detto che una colazione sana non possa anche essere golosa e sfiziosa?

  • Carboidrati complessi: fette biscottate integrali con oli e grassi leggeri e con pochissimo zucchero
  • Carboidrati semplici: spremuta di frutta fresca senza l’aggiunta di zuccheri
  • Proteine: crema spalmabile alle nocciole, preferibilmente fatta in casa con pochi zuccheri e grassi buoni

Scommettiamo che questa è la preferita dai bambini?

Colazione salata per bambini

Ed ecco una colazione perfetta per chi al mattino non gradisce il sapore dolce, ma preferisce fare una colazione salata. Ecco cosa possiamo preparare per fare in modo che la colazione sia bilanciata:

  • Carboidrati complessi: fetta di pane di grano duro o di grano integrale (se lo gradiscono tostato) con sopra un po’ di formaggio spalmabile o di ricotta e miele, per dare un tocco di dolce
  • Carboidrati semplici: spiedini di frutta fresca di stagione, il più possibile a km zero e biologica (per un pieno di antiossidanti e vitamine)
  • Proteine: un uovo sodo o, se lo preferiscono, un bel bicchiere di latte intero di alta qualità, ma va bene anche uno yogurt bianco al quale aggiungere la frutta se non abbiamo tempo di fare gli spiedini

Serviamo tutto in tavola con un po’ di fantasia e la prima colazione salata è servita.

Colazione “veg” per bambini

Quando si parla di dieta vegetariana e vegana con i bambini bisogna andarci con i piedi di piombo. Proporre però una giornata o un pasto della giornata con solo proteine vegetali potrebbe essere utile per la salute dei piccoli e per variare un po’ il menù. Ecco un esempio per te!

  • Carboidrati complessi: fetta di pane integrale tostata
  • Carboidrati semplici: spiedini di frutta fresca di stagione
  • Proteine: crema di legumi da spalmare sopra la fetta di pane integrale tostata

Buona colazione a tutti.

Seguici anche sui canali social