Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Quando ti senti stressato, una bevanda al cacao potrebbe proteggere il tuo cuore

Quando ti senti stressato, una bevanda al cacao potrebbe proteggere il tuo cuore

Una bevanda al cacao potrebbe proteggere il tuo cuore dagli effetti dello stress: ecco quali altri cibi possono non dovrebbero mai mancare

Quando ti senti stressato, una bevanda al cacao potrebbe proteggere il tuo cuore

Amate bere una calda bevanda al cacao di tanto in tanto? Bene, dovete sapere che questo piccolo rito potrebbe migliorare la salute del vostro cuore. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Birmingham. Gli autori hanno infatti scoperto che una bevanda al cacao arricchita con flavanoli ha il potere di proteggere il cuore durante le situazioni particolarmente stressanti. Ma in che modo avviene tutto ciò? E soprattutto, dove possiamo trovare i flavanoli?

Queste sostanze sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, ed in particolar modo nelle mele, nell’uva, nelle more, nei lamponi, nelle pere, ma anche nei legumi, nel tè verde e naturalmente nel cacao non trasformato.

Per il loro studio, gli autori hanno coinvolto un gruppo di uomini sani. I partecipanti hanno bevuto una bevanda al cacao con un alto contenuto di flavanoli 90 minuti prima di cimentarsi in un compito mentalmente stressante.

Durante il test, gli esperti hanno misurato il flusso sanguigno e l’attività cardiovascolare a riposo dei partecipanti. Hanno quindi valutato il funzionamento dei vasi sanguigni fino a 90 minuti dopo lo svolgimento del compito.

Una bevanda al cacao protegge il cuore dallo stress

Ebbene, dallo studio è emerso che le persone che avevano bevuto la bevanda al cioccolato arricchita di flavanoli presentavano una migliore funzione dei vasi sanguigni rispetto a quelle che avevano assunto la bevanda senza flavanoli (gruppo di controllo).

Abbiamo scoperto che bere cacao ricco di flavanoli può rappresentare un’efficace strategia per ridurre le menomazioni temporanee della funzione endoteliale a seguito dello stress mentale. Migliora inoltre anche il flusso sanguigno durante gli episodi stressanti. I flavanoli sono estremamente comuni in un’ampia gamma di frutta e verdura. Sfruttando i noti benefici cardiovascolari di questi composti durante i periodi di vulnerabilità vascolare acuta (come nei periodi di stress) possiamo fornire migliori consigli alle persone, affinché possano ottenere il massimo dalla loro dieta durante i momenti di stress.

Questa scoperta risulta ancor più importante se si considera che alcune condizioni di salute, come ictus, malattie cardiache e trombosi, sono collegate proprio ai livelli intensi di stress. I ricercatori – il cui lavoro è apparso sulle pagine della rivista Nutrients – hanno dunque constatato che assumere una buona dose di flavanoli può attenuare gli effetti dello stress sulla salute del cuore.

via | ScienceDaily
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.