Benessereblog Salute Nuovi disturbi: la sensibilità al glutine

Nuovi disturbi: la sensibilità al glutine

Da qualche tempo, gli specialisti del settore hanno individuato un nuovo disturbo legato al glutine: si tratta di reazioni di ipersensibilità a questa proteina, che toccano circa il 6% della popolazione italiana. Facendo il paragone con la celiachia, quest’ultima è molto meno diffusa, visto che riguarda solo l’1% degli italiani.In comune i due disturbi hanno […]

Nuovi disturbi: la sensibilità al glutine


Da qualche tempo, gli specialisti del settore hanno individuato un nuovo disturbo legato al glutine: si tratta di reazioni di ipersensibilità a questa proteina, che toccano circa il 6% della popolazione italiana. Facendo il paragone con la celiachia, quest’ultima è molto meno diffusa, visto che riguarda solo l’1% degli italiani.

In comune i due disturbi hanno gli effetti a livello gastrointestinale, anche se in questo caso si manifestano in maniera più lieve. In genere, colpisce individui adulti, con disturbi intestinali o a carico di altri apparati. La diagnosi si ha solo escludendo, attraverso esami specifici, la celiachia o l’allergia al grano.

Inoltre, a differenza della celiachia, non è di tipo autoimmune e molto probabilmente non dura per tutta la vita. La cura però è la stessa: bisogna escludere il glutine nella sua totalità, per periodi più brevi.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.