Benessereblog Salute Le zone del corpo più a rischio di distorsioni

Le zone del corpo più a rischio di distorsioni

Vediamo insieme quali sono le parti del nostro scheletro che sono più sensibili a “beccarsi” una distorsione, quando va bene, o addirittura una frattura. Naturalmente più si è allenati, e meno si corrono tali rischi; anche se c’è da dire che a volte anche dello sport praticato in maniera eccessiva può dare le stesse probabilità.Al […]

Le zone del corpo più a rischio di distorsioni


Vediamo insieme quali sono le parti del nostro scheletro che sono più sensibili a “beccarsi” una distorsione, quando va bene, o addirittura una frattura. Naturalmente più si è allenati, e meno si corrono tali rischi; anche se c’è da dire che a volte anche dello sport praticato in maniera eccessiva può dare le stesse probabilità.

Al primo posto metterei sicuramente le ginocchia, in cui il trauma più frequente è la distorsione, da sport, appunto, soprattutto da calcio. In genere sono provocate da movimenti violenti e spesso dovute ad un leggero sovrappeso del soggetto in questione. Al secondo posto, restiamo in zona gambe con la caviglia, articolazione molto esposta al rischio; può essere danneggiata da un trauma contusivo, con formazione di ematomi.

Poi abbiamo la spalla, che può subire traumi contusivi, stiramenti, lussazioni, soprattutto quando si praticano tennis, pallavolo e tuffi. I sintomi sono dolore ed impossibilità a fare alcuni movimenti. Infine gomito e polso, con tendiniti o infiammazioni dei tessuti tendinei.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.