Benessereblog Salute I cambiamenti (più o meno comuni) della menopausa

I cambiamenti (più o meno comuni) della menopausa

La menopausa, si sa, è un periodo particolarissimo e molto delicato e personale per ogni donna perchè comporta una serie di cambiamenti a livello ormonale che coinvolgono la persona nella sua totalità. Tutti questi scoinvolgimenti possono creare delle difficoltà, da minime a più importanti, alla donna che è ancora nel pieno della propria età lavorativa […]

I cambiamenti (più o meno comuni) della menopausa


La menopausa, si sa, è un periodo particolarissimo e molto delicato e personale per ogni donna perchè comporta una serie di cambiamenti a livello ormonale che coinvolgono la persona nella sua totalità. Tutti questi scoinvolgimenti possono creare delle difficoltà, da minime a più importanti, alla donna che è ancora nel pieno della propria età lavorativa e sociale.

Sul piano fisico, i cambiamenti più bruschi riguardano gli sbalzi di pressione, improvvisi ed immotivati; le vampate di calore, percepite spesso soprattutto dalla vita in su e accompagnate da forte sudorazione; aumento di peso, con distribuzione di accumuli adiposi nella zona dell’addome soprattutto.

Sul piano psichico, compaiono, invece, brusche variazioni nell’umore ed in casi più estremi e rari, fortunatamente, si arriva a leggere forme di depressione, senza che ci sia un reale motivo scatenante.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.