Benessereblog Alimentazione Un bambino su duecento è affetto da celiachia

Un bambino su duecento è affetto da celiachia

In Italia si stima che l’incidenza dei casi di celiachia per quanto riguarda i bambini in età pediatrica è di uno su 200, ma si tratta di dati in continuo aumento. Queste statistiche sono state diffuse da associazioni di Gastroenterologia pediatrica, medica e chirurgica.L’insorgenza di questa intolleranza totale o parziale al glutine si manifesta soprattutto […]

Un bambino su duecento è affetto da celiachia

In Italia si stima che l’incidenza dei casi di celiachia per quanto riguarda i bambini in età pediatrica è di uno su 200, ma si tratta di dati in continuo aumento. Queste statistiche sono state diffuse da associazioni di Gastroenterologia pediatrica, medica e chirurgica.

L’insorgenza di questa intolleranza totale o parziale al glutine si manifesta soprattutto in soggetti geneticamente predisposti e, finché non ci si accorge del disturbo, provoca la dimiunzione o la mancanza di assorbimento di cibo, che porta come conseguenza a gravi disturbi gastrointestinali, problemi nella crescita ed anemia.

Tutto ciò incide negativamente sulla vita sociale dl piccolo paziente e quindi è estremamente importante, fin da piccoli, arrivare ad una diagnosi sicura e precoce, per adottare uno stile alimentare privo di glutine.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Alimenti ricchi di calcio, l’elenco
Nutrizione

Alimenti ricchi di calcio: quali sono quelli vegetali? Scopri quali alimenti portare in tavola per fare il pieno di calcio ogni giorno