Benessereblog Alimentazione Consigli per tenere a bada l’appetito

Consigli per tenere a bada l’appetito

Se cercate di tagliare le calorie tagliando ciò che portate a tavola non sempre otterrete i risultati voluti perché se anche non arrivate a sgarrare dal regime che vi siete imposti sarà lo stomaco a farsi sentire. Ma ci sono alcuni trucchi che possiamo adottare per tenere a bada l’appetito.Consumare più proteine è un ottimo […]

Consigli per tenere a bada l’appetito

Se cercate di tagliare le calorie tagliando ciò che portate a tavola non sempre otterrete i risultati voluti perché se anche non arrivate a sgarrare dal regime che vi siete imposti sarà lo stomaco a farsi sentire. Ma ci sono alcuni trucchi che possiamo adottare per tenere a bada l’appetito.

Consumare più proteine è un ottimo modo per cominciare perché ci saziano e ci offrono i nutrienti giusti senza accessi che si trasformano in grassi. Possiamo anche permetterci di mangiare un pochino di più rispetto ad un pasto a base di carboidrati.

Eliminare del tutto i carboidrati però è del tutto sbagliato. Basta scegliere quelli migliori: frutta, verdura e… patate: transitano più lentamente nell’intestino e dunque ci mantengono sazi più a lungo.

I grassi sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e ci aiutano a comunicare al cervello che abbiamo mangiato e non abbiamo bisogno di altro cibo per un po’. Non sbagliamo scegliendo i grassi nobili che si trovano in olio d’oliva, frutta secca e avocado.

Sudare ci aiuta a smaltire le calorie in eccesso, ma non solo. Uno studio americano ha infatti dimostrato che un allenamento cardio di un’ora spezza l’appetito per le due ore successive. Conviene mettersi a fare sport.

Avete mai considerato le proprietà del pompelmo? Non è gradito a tutti per il suo sapore asprigno e amaro ma è noto il suo intervento positivo sul metabolismo perché agisce sui livelli di insulina, controllando il livello dello zucchero e dei grassi nel sangue.

Quando alle gomme da masticare c’è una doppia scuola: c’è chi pensa che stimoli la fame e chi invece che aiuti a non masticare cibi ben più ricchi di nutrienti ma anche di calorie. Mette a tacere la fame nervosa e potrebbe essere una soluzione.

Imparate a sniffare il cibo prima di mangiarlo. Uno studio ha dimostrato che dopo aver inalato del profumo di menta ogni due ore circa alcune persone sottoposte a test hanno mangiato quasi 3000 calorie in meno a settimana. Pare che funzioni anche l’odore di banana, mela verde, vaniglia. Se basta così poco per dimagrire, giù ad annusare tutto quel che si può.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare