Benessereblog Benessere Psicologia Ecco perché dovreste scrivere dei biglietti di ringraziamento

Ecco perché dovreste scrivere dei biglietti di ringraziamento

Ecco perché dovremmo scrivere più spesso dei bigliettini di ringraziamento.

Ecco perché dovreste scrivere dei biglietti di ringraziamento

Un nuovo studio dell’Università del Texas dimostra che scrivere lettere o bigliettini di ringraziamento è un’esperienza pro-sociale che le persone dovrebbero fare più spesso. Il gesto migliora infatti il benessere non solo per chi scrive, ma anche per i destinatari. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science, ed i suoi autori hanno chiesto a un campione di partecipanti di scrivere una lettera di ringraziamento a qualcuno che ha fatto qualcosa di carino per loro, e quindi di immaginare la reazione che avrebbe avuto del destinatario.

In ogni esperimento, coloro che scrivevano le lettere sovrastimavano il modo in cui i destinatari si sarebbero sentiti, temendo che avrebbero provato imbarazzo, e sottovalutando invece le sensazioni di sorpresa e piacere che avrebbero provato.

L’angoscia per ciò che si dice o la paura che il gesto venga interpretato erroneamente, fa sì che molte persone si astengano dall’esprimere autentica gratitudine. In realtà però, lettere e bigliettini di ringraziamento dovrebbero essere scritti e inviati più spesso.

Quello che abbiamo visto è che ci vogliono solo un paio di minuti per comporre lettere come queste, quelle premurose e sincere. Ha un costo minimo, ma i benefici sono maggiori di quanto le persone si aspettino.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.