Benessereblog Salute I medici di oggi sono più connessi

I medici di oggi sono più connessi

Come sono i medici di oggi? Sono più connessi e sfruttano di più le potenzialità di web e social network.

I medici di oggi sono più connessi

Come sono i medici di oggi? La generazione di medici Millenial come lavora? I professionisti del nuovo millennio sfruttano tutte le novità tecnologiche tipiche della loro generazione: sono più connessi, sfruttano le potenzialità del web e dei social network, propongono nuovi metodi per comunicare. Capire come sono i medici di oggi è importante per capire come sarà il rapporto dottore-paziente nei prossimi anni.

All’interno del progetto “Generation Now – Italian Edition”, è stata presentata la prima indagine italiana dedicata ai Millenial della salute, una ricerca ideata e sviluppata da Havas Life con il partner Ipsos e realizzata con il supporto incondizionato di Sanofi. Lo studio è stato condotto su un campione di 152 medici, con età media di 31 anni. Il 61% era specializzando, il 29% già specializzato. Sono state comprese diverse specializzazioni mediche per capire come sarà la medicina del futuro.

Chi sono i medici Millenials? Sono i medici nati negli anni Ottanta e diventati maggiorenni nel nuovo millennio. Come tutti i loro coetanei, sono iper connessi, sfruttano il digitale e ne seguono le evoluzioni. L’84% degli intervistati passa più di un’ora su internet per motivi personali, navigando maggiormente su device mobili. Sono presenti sui social media e Facebook è il social network più usato con l’82%, mentre solo il 41% usa Instagram.

Sono connessi e proiettati verso il futuro, usano le nuove tecnologie per aggiornarsi, informarsi, confrontarsi, condividere. Secondo loro il futuro della salute sarà sempre più guidato dalle evidenze scientifiche (74%) ma integrato al progresso della tecnologia (81%). Tenersi aggiornati dal punto di vista tecnologico sarà importante!

E la tecnologia sarà importante anche nella relazione tra medico e paziente: per il 76% sarà in grado di migliorare il rapporto.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.