Benessereblog Alimentazione Dieta sana Cenare presto riduce il rischio di cancro

Cenare presto riduce il rischio di cancro

Cenare più presto riduce il rischio di cancro al seno. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cenare presto riduce il rischio di cancro

Un nuovo studio condotto dai membri del Barcelona Institute for Global Health in Spagna rivela che cenare troppo tardi può aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno avuto accesso ai dati di 621 uomini con carcinoma della prostata e 1.205 donne con cancro al seno. Inoltre, 872 maschi e 1.321 femmine senza cancro hanno rappresentato il gruppo di controllo.

Esaminando i dati, pubblicati sull’International Journal of Cancer, sarebbe emerso che le persone che cenavano prima delle 21:00 o almeno 2 ore prima di andare a letto avevano circa il 20% in meno di rischio di cancro al seno o alla prostata rispetto a quelle che mangiavano dopo le 22:00 o che andavano a letto poco dopo aver mangiato.

Sappiamo già che interrompere i ritmi circadiani influenza la crescita del tumore e che la tempistica dei pasti influisce sui ritmi circadiani.

Il nostro studio conclude che l’aderenza alle abitudini alimentari diurne è associata ad un minor rischio di cancro. [I risultati]

aggiungono gli autori

evidenziano l’importanza di valutare i ritmi circadiani negli studi che riguardano la dieta e il cancro.

via | MedicalNewsToday

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.