Benessereblog Alimentazione Proprietà salutari dei frutti di mirtillo

Proprietà salutari dei frutti di mirtillo

Frutto di bosco ma anche frutto di nicchia dal punto di visto commerciale, un pò per il prezzo ma anche per il fatto che il suo consumo non è molto diffuso sulle cucine italiane. Parliamo del mirtillo, dalle notevoli proprietà salutari.Al supermercato o dal fruttivendolo troviamo quasi tutto l’anno i frutti di mirtillo ma sono […]

Proprietà salutari dei frutti di mirtillo

Frutto di bosco ma anche frutto di nicchia dal punto di visto commerciale, un pò per il prezzo ma anche per il fatto che il suo consumo non è molto diffuso sulle cucine italiane. Parliamo del mirtillo, dalle notevoli proprietà salutari.

Al supermercato o dal fruttivendolo troviamo quasi tutto l’anno i frutti di mirtillo ma sono le coltivazioni biologiche ad offrire una sorta di alimento-medicina. Ancora più salutari, sono i frutti provenienti da piante selvatiche. Da considerare anche il fatto che si prestano benissimo alla surgelazione.

Vi presento le proprietà salutari: ricchi di acidi organici, sono un saporito protettivo dell’apparato digerente, contengono buone quantità di zuccheri semplici, tannini, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B. Rinfrescanti e calmanti per lo stomaco irritato, sono astringenti, antidiarroici e antisettici. Una scheda sulle proprietà salutari la trovate su anagen.it.

Proteggono la vista e la pelle arrossata, stimolano la circolazione periferica. Un alimento saporito e sano, da molti considerato soprattutto una medicina naturale. Per approfondire le proprietà dei componenti del mirtillo, vi rimando alla scheda di albanesi.it.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare