Benessereblog Salute Gli effetti dannosi del fumo passivo per i bambini

Gli effetti dannosi del fumo passivo per i bambini

Un nuovo studio rivela quali sono i rischi del fumo passivo per i bambini.

Gli effetti dannosi del fumo passivo per i bambini

Un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Turku, in Finlandia, rivela che l’esposizione al fumo passivo durante l’infanzia e durante l’adolescenza potrebbe essere associata a una scarsa capacità di apprendimento e a problemi di memoria riscontrati in mezza età.

Sappiamo tutti bene che il fumo attivo è dannoso per la funzione cognitiva e che contribuisce allo sviluppo di deficit cognitivi, ma le anche le associazioni tra fumo passivo e possibili problemi di salute nei bambini non dovrebbero essere sottovalutate.

La nuova ricerca dimostra infatti che gli effetti dannosi dell’esposizione al fumo passivo durante l’infanzia possono ripercuotersi sulla capacità di apprendimento e sulla memoria da adulti.

Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno analizzato le prestazioni cognitive di oltre 2.000 partecipanti, i quali sono stati esaminati all’età di 34-49 anni. Ebbene, i risultati hanno dimostrato che i partecipanti che erano stati esposti al fumo passivo durante l’infanzia avevano una peggiore capacità di apprendimento e una più scarsa memoria in mezza età rispetto ai partecipanti i cui genitori non fumavano in loro presenza.

Secondo gli esperti, la differenza registrata (per quanto concerne le prestazioni cognitive) tra i partecipanti che erano stati esposti al fumo passivo e quelli che non lo erano stati, era equivalente alla differenza provocata da un invecchiamento di cinque anni.

Alla luce di quanto emerso appare chiaro che, oltre a proteggere i bambini e gli adolescenti dal rischio di cominciare a fumare, è assolutamente necessario fare in modo che non vengano esposti neanche al fumo passivo di sigaretta.

Foto di Markus Spiske da Pixabay
via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.