Benessereblog Salute Fare esercizi sulle scale migliora davvero la salute

Fare esercizi sulle scale migliora davvero la salute

Fare le scale aiuta a migliorare la salute. La conferma arriva da un nuovo studio.

Fare esercizi sulle scale migliora davvero la salute

Fare le scale anche solo per pochi minuti, più volte al giorno, può migliorare la salute cardiovascolare generale. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della McMaster University di Hamilton, in Canada, secondo cui anche salire le scale per pochi minuti al giorno, con lunghi periodi di recupero tra una sessione e l’altra, può migliorare la salute cardiorespiratoria.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism, hanno cercato di scoprire se l’allenamento a intervalli potesse migliorare l’idoneità cardiorespiratoria.

Per idoneità cardiorespitatoria si intende quell’attività fisica eseguita al fine di salvaguardare il sistema cardiovascolare e polmonare.

Per rispondere a questa domanda, gli autori hanno arruolato un campione di 12 giovani sedentari, ai quali è stato chiesto di salire tre rampe di scale tre volte al giorno, con 1-4 ore di recupero tra una sessione e l’altra. Il tutto per tre volte a settimana, per un periodo di 6 settimane.

Un gruppo di controllo (composto da persone sedentarie) ha invece continuato a non svolgere alcun tipo di attività fisica. Alla fine del periodo di intervento, l’idoneità cardiorespiratoria sarebbe risultata più alta per coloro che hanno fatto le scale.

Chi lavora in uffici alti o vive in condomini può salire vigorosamente alcune rampe di scale al mattino, a pranzo e alla sera, e sapere che in questo modo sta svolgendo un allenamento efficace.

via | MedicalNewsToday
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare