Benessereblog Salute Lavoro: l’inquinamento fa male anche alla produttività

Lavoro: l’inquinamento fa male anche alla produttività

L’esposizione all'inquinamento atmosferico danneggia anche la produttività sul lavoro. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lavoro: l’inquinamento fa male anche alla produttività

L’esposizione all’inquinamento atmosferico danneggia anche la produttività sul lavoro. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della National University of Singapore (NUS), secondo cui nell’arco di diverse settimane l’esposizione a livelli elevati di inquinamento non è soltanto malsana, ma può effettivamente ridurre la produttività dei dipendenti.

Molti di noi hanno familiarità con l’impatto negativo che l’inquinamento atmosferico può avere sulla salute, ma come economisti, volevamo cercare altri risultati socioeconomici. Il nostro obiettivo con questa ricerca è stato quello di ampliare la comprensione dell’inquinamento atmosferico in modi che non sono stati ancora esplorati

spiegano gli autori della ricerca pubblicata sull’American Economic Journal: Applied Economics. Per il loro studio, gli esperti hanno trascorso più di un anno a raccogliere informazioni dalle fabbriche in Cina, ed hanno constatato che la maggior parte delle persone che vivono in paesi in via di sviluppo sono esposte a concentrazioni di particelle che le autorità sanitarie ritengono dannose.

Il team ha inoltre riscontrato che le fluttuazioni giornaliere dell’inquinamento non influivano immediatamente sulla produttività dei lavoratori. Tuttavia, quando misuravano esposizioni più prolungate fino a 30 giorni, è stato possibile notare un netto calo della produzione.

Gli effetti sono sottili ma molto significativi. Elevati livelli di particelle sono evidenti, e potrebbero influire sul benessere di una persona in molti modi. Oltre ad entrare attraverso i polmoni e nel sangue, potrebbe esserci anche un elemento psicologico: lavorare in un ambiente altamente inquinato per lunghi periodi di tempo potrebbe influenzare il tuo umore o la tua disposizione al lavoro.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.