Benessereblog Alimentazione Ecco perché le donne incinte dovrebbero evitare di liquirizia

Ecco perché le donne incinte dovrebbero evitare di liquirizia

Le donne in dolce attesa dovrebbero evitare la liquirizia. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Ecco perché le donne incinte dovrebbero evitare di liquirizia

Le donne in dolce attesa dovrebbero evitare di consumare grandi quantità di liquirizia durante la gravidanza. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of Helsinki e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, secondo cui i giovani esposti a grandi quantità di liquirizia nel grembo materno avrebbero ottenuto risultati più scarsi nei test di ragionamento cognitivi effettuati da uno psicologo. Inoltre, coloro che sono stati esposti alla liquirizia avrebbero ottenuto peggiori risultati nei compiti eseguiti per valutare sulla capacità di memoria, e secondo le stime dei genitori, avrebbero avuto anche un maggior numero di sintomi simili a quelli causati dall’ADHD.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno confrontato un campione di 378 giovani di circa 13 anni, le cui madri avevano consumato “grandi” o “piccole” quantità di liquirizia durante la gravidanza.

Alla luce di quanto emerso, i ricercatori ritengono che le donne in dolce attesa e quelle che programmano una gravidanza dovrebbero essere informate in merito agli effetti dannosi che i cibi contenenti glicirrizina come la liquirizia appunto – possono avere sul feto.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.