Benessereblog Salute Dipendenza da gioco d’azzardo: dal 2 ottobre arriva il numero verde

Dipendenza da gioco d’azzardo: dal 2 ottobre arriva il numero verde

Dal 2 Ottobre sarà attivo un numero verde per aiutare coloro che hanno delle problematiche legate al gioco d’azzardo.

Dipendenza da gioco d’azzardo: dal 2 ottobre arriva il numero verde

Dipendenza da gioco d’azzardo – Sarà attivo a partire dal 2 Ottobre il nuovo numero verde per aiutare coloro che hanno delle problematiche legate al gioco d’azzardo. Il numero sarà l’800558822, e coprirà l’intero territorio nazionale, come spiegano i membri del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che hanno realizzato il progetto. Secondo gli esperti, il numero sarà utile non solo per aiutare tutti coloro che sono alle prese con il problema del gioco d’azzardo, ma anche per fornire informazioni su tutte le risorse presenti sul terrirorio e dedicate a questa tematica, come i servizi in grado di gestire le problematiche socio-economiche o quelle legali collegate all’indebitamento, i Numeri Verdi Regionali dedicati al problema del gioco d’azzardo e quant’altro.

Il numero sarà attivo (in via sperimentale) fino al 31 marzo 2018, e il personale potrà essere contattato dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00.

Questo telefono verde

spiega Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità

si aggiunge ai servizi al pubblico che l’Istituto offre su temi di valenza sociosanitaria testimoniando concretamente il legame diretto che da sempre abbiamo con i cittadini Si tratta, inoltre di un osservatorio importante per monitorare le problematiche e i bisogni sanitari legati al giocatore problematico.

via | Iss.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.