Benessereblog Salute Terapie e Cure Cistite, le cause più comuni e le terapie adatte

Cistite, le cause più comuni e le terapie adatte

Ecco come prevenire e curare la cistite

Cistite, le cause più comuni e le terapie adatte

La cistite è un’infiammazione  delle vie urinarie che si verifica quando i batteri presenti nell’intestino invadono il tratto urinario moltiplicandosi e provocando dolore nella minzione, mal di pancia e talvolta febbre.

Cistite, cause e fattori di rischio

Tra le cause più comuni l’esposizione a determinati prodotti chimici, la radioterapia oppure uno squilibrio del sistema immunitario, dovuto talvolta anche all’utilizzo di farmaci, che rende favorevole la proliferazione dei batteri.

Tra i fattori di rischio alla base dell’infiammazione c’è la presenza di diabete mellito, una vita sessualmente attiva, l’utilizzo di spermicidi, la menopausa, l’utilizzo di cateteri.

Cistite, sintomi

Dolore nella minzione, presenza di sangue nelle urine, dolori al basso ventre e a volte febbre.

Cistite, terapie e cure

La cistite di solito si cura attraverso antibiotici nelle forme più gravi, ma il più delle volte la cisitite va via da sola senza bisogno di alcun farmaco.

L’utilizzo di un antinfiammatorio e del paracetamolo  è consigliato  per lenire i fastidi e abbassare la febbre.

Quando la cisitite non si presenta in forma grave può essere utile assumere del succo di mirtillo o un preparato a base di uva ursina che si trovano facilmente in farmacia.

Cistite, come prevenirla

Alcuni soggetti sono particolarmente predisposti a contrarre l’infezione che spesso resiste ad alcuni antibiotici. In questo caso è meglio farsi seguire dal medico.

In altri casi per prevenire questa fastidiosa infezione è bene lavarsi accuratamente dopo ogni rapporto sessuale, bere abbondantemente per mantenere pulito il tratto urinario ed evitare cibi piccanti se si è particolarmente soggetti a contrarre la cistite.

 

 

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.