Benessereblog Salute 7 passi per avere un cervello sano sin dall’infanzia

7 passi per avere un cervello sano sin dall’infanzia

Seguire un sano stile di vita aiuta a proteggere il cervello sin dall’infanzia. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

7 passi per avere un cervello sano sin dall’infanzia

Seguire un sano stile di vita aiuta a proteggere il cervello sin dalla più giovane età. A confermarlo è un progetto dell’American Heart Association/American Stroke Association, i cui membri spiegano che gli stessi fattori di rischio che causano l’aterosclerosi sono anche i principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie come Alzheimer e demenza. Seguendo sette semplici passi però, è possibile prevenire sia l’attacco cardiaco che il rischio di declino cognitivo.

I sette passi in questione, pubblicati sulla rivista Stroke, sono i seguenti:

  1. Tenere sotto controllo la pressione sanguigna
  2. Controllare i livelli del colesterolo
  3. Mantenere normali i livelli della glicemia
  4. Mantenersi fisicamente attivi
  5. Seguire una dieta sana
  6. Perdere peso se necessario
  7. Non cominciare a fumare o smettere di farlo

Gli esperti spiegano che tali consigli sono basati su diversi studi scientifici, e che è importante seguire un sano stile di vita sin dalla più giovane età, poiché l’aterosclerosi – ovvero il restringimento delle arterie che causa attacchi cardiaci, insufficienza cardiaca e ictus – potrebbe avere inizio in età precoce.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.