Benessereblog Alimentazione Mangiare bene migliora la salute mentale delle donne

Mangiare bene migliora la salute mentale delle donne

Le donne potrebbero aver bisogno di una dieta più nutriente per riuscire a garantire il proprio benessere emotivo. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Mangiare bene migliora la salute mentale delle donne

Le donne potrebbero aver bisogno di una dieta più nutriente per riuscire a garantire un adeguato benessere emotivo. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Binghamton University, i quali spiegano che ancora sappiamo ben poco in merito al diverso ruolo che gioca la dieta sul benessere psicofisico specifico di uomini e donne. Per far luce su questo argomento, gli esperti hanno condotto un’indagine anonima su un campione di 563 partecipanti (48% uomini e 52% donne) attraverso i social media, ed hanno scoperto che gli uomini hanno maggiori probabilità di sperimentare il benessere mentale fino a quando non insorgono delle carenze nutrizionali.

Le donne invece, rispetto agli uomini, hanno minori probabilità di sperimentare il benessere mentale anche quando seguono una dieta equilibrata e conducono uno stile di vita sano. Questi risultati possono spiegare ciò che è già emerso da studi precedenti, ovvero che le donne corrono un maggior rischio di soffrire di disagio mentale rispetto agli uomini, e sottolineano il ruolo di una dieta nutriente per il loro benessere mentale.

Le donne potrebbero aver bisogno di uno spettro più ampio di nutrienti per mantenere un umore positivo, rispetto agli uomini. La dieta di oggi

spiegano gli autori dello studio

è ricca di calorie ma povera di nutrienti chiave che supportano l’anatomia e la funzionalità del cervello.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.