Benessereblog Salute La Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale

La Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale

Abio, Sip e Ipasvi firmano la Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale.

La Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale

Abio (Associazione per il bambino in ospedale), Sip (Società italiana di pediatria) e Ipasvi (Federazione nazionale colleghi infermieri) hanno firmato la Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale, per garantire ai pazienti più piccoli una vita più serena all’interno dei nosocomi: uno strumento utile per certificare i reparti pediatrici italiani, con 10 punti che diventano criteri per il benessere dei bambini in ospedale.

Sono un milione e 200mila i bambini e gli adolescenti che ogni anno vengono ricoverati in ospedale e per loro devono essere garantiti il diritto al gioco, alla ricreazione, allo studio, ma anche il diritto di avere accanto in ogni momento i genitori, i nonni, i fratelli, senza alcuna limitazione ne di tempo ne di orario. E ancora, il diritto ad avere figure specializzate accanto, a essere trattati con tatto, al rispetto dell’intimità.

[quote layout=”big”]L’obiettivo è impegnarsi affinché la parola umanizzazione sia sempre il motore di atti concreti e si traduca in maggiore attenzione e migliori servizi. Avere delle strutture ospedaliere attive in ambito pediatrico che decidono di adeguarsi a standard di qualità concordati e accreditati è un obiettivo irrinunciabile per dare una garanzia concreta a bimbi e famiglie.[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.