Benessereblog Salute Terapie e Cure Oms, ridurre obesità e diabete con una tassa sulle bibite zuccherate

Oms, ridurre obesità e diabete con una tassa sulle bibite zuccherate

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che tassando le bibite zuccherate si potrebbero ridurre obesità e diabete.

Oms, ridurre obesità e diabete con una tassa sulle bibite zuccherate

Una tassa per le bibite zuccherate al fine di ridurre obesità, diabete di tipo 2 e carie: è la proposta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui un aumento di almeno il 20 per cento del prezzo di queste bevande può condurre a una riduzione dei consumi.

Francesco Branca, direttore del dipartimento per la Nutrizione dell’Oms, spiega:

[quote layout=”big”]Dal punto di vista nutrizionale le persone non hanno bisogno di nessun zucchero aggiunto alla loro dieta. L’Organizzazione raccomanda che se si consumano zuccheri aggiunti devono rimanere sotto il 10% del fabbisogno energetico quotidiano, che andrebbe ridotto a meno del 5% per avere benefici addizionali per la salute. Questo equivale a meno di 250 millilitri al giorno delle bevande comuni.[/quote]

Il rapporto, presentato al fine di migliorare le diete e prevenire alcune tra le malattie più comuni del nostro tempo, dà anche suggerimenti di politica fiscale, con sussidi che abbassino del 30% il prezzo di frutta e verdura, ad esempio.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.