Cosa fare se i turbinati, i cosiddetti filtri del naso, sono ingrossati? Le strutture possono infiammarsi per varie ragioni, dalle allergie ai raffreddori, passando per patologie croniche che possono provocare dolore e fastidi. Cosa fare in caso di turbinati ingrossati? Sicuramente è bene effettuare una visita dal proprio medico curante, che saprà indirizzarci verso lo specialista che potrà indagare bene le cause per poter attuare le terapie migliori:
[related layout=”left” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/81235/turbinati-ingrossati-i-sintomi-le-cause-e-le-conseguenze”][/related]- Se i turbinati ingrossati sono un disturbo recente, che non ci portiamo dietro da molto tempo, terapie locali con farmaci antinfiammatori possono permetterci di risolvere il problema.
- Se il problema persiste da tempo e se la terapia medica non dovesse funzionare, la terapia chirurgica è utile. La turbinoplastica, per ridurre il volume dei turbinati, può essere effettuata a radiofrequenze o con risonanza quantica molecolare, tramite laser.
- Sarebbe bene anche prevenire la cronicizzazione del disturbo, chiedendo subito aiuto al proprio medico curante se notiamo che il raffreddore dura più della canonica settimana.

Portrait of frustrated young shirtless man keeping eyes closed and massaging his nose while standing against grey background











