Benessereblog Salute Turbinati ingrossati: le terapie più utili

Turbinati ingrossati: le terapie più utili

Quali sono le terapie più utili in caso di turbinati ingrossati? Ecco cosa consigliano gli esperti.

Turbinati ingrossati: le terapie più utili

Cosa fare se i turbinati, i cosiddetti filtri del naso, sono ingrossati? Le strutture possono infiammarsi per varie ragioni, dalle allergie ai raffreddori, passando per patologie croniche che possono provocare dolore e fastidi. Cosa fare in caso di turbinati ingrossati? Sicuramente è bene effettuare una visita dal proprio medico curante, che saprà indirizzarci verso lo specialista che potrà indagare bene le cause per poter attuare le terapie migliori:

  • Se i turbinati ingrossati sono un disturbo recente, che non ci portiamo dietro da molto tempo, terapie locali con farmaci antinfiammatori possono permetterci di risolvere il problema.
  • Se il problema persiste da tempo e se la terapia medica non dovesse funzionare, la terapia chirurgica è utile. La turbinoplastica, per ridurre il volume dei turbinati, può essere effettuata a radiofrequenze o con risonanza quantica molecolare, tramite laser.
  • Sarebbe bene anche prevenire la cronicizzazione del disturbo, chiedendo subito aiuto al proprio medico curante se notiamo che il raffreddore dura più della canonica settimana.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.