Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta di stagione, in forma con il menu del benessere di luglio

Dieta di stagione, in forma con il menu del benessere di luglio

Frutta e verdura di stagione, la dieta di Benessereblog di luglio.

Dieta di stagione, in forma con il menu del benessere di luglio

Amici di Benessereblog ben trovati al nostro consueto appuntamento di inizio mese con la dieta di stagione. Protagonista indiscusso di questi primi giorni di luglio il caldo afoso. Per contrastarlo, oltre ad evitare di uscire nelle ore più calde ed a proteggere la pelle dai raggi solari, dobbiamo mantenere l’organismo ben idratato.

Ci viene in soccorso un frutto ricco di potassio che non può mancare nel nostro menu del benessere di luglio: l’anguria. L’anguria ci aiuta a recuperare l’acqua ed i sali minerali persi con la sudorazione. Si compone al 95% di acqua e più che un frutto possiamo considerarla una bibita fresca e gustosa.

Inoltre contiene poche calorie ma il suo sapore dolce e l’alta percentuale di acqua ci fanno sentire subito sazi. Evitiamo però di consumarne i semi perché sono altamente lassativi. Fanno la loro comparsa a luglio more, mirtilli e lamponi: gustosi e leggeri, ricchi di antiossidanti che potenziano la memoria e ci proteggono dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Fatene incetta.

Ricche di vitamine e sali minerali ma povere in calorie sono le zucchine. Le troviamo in vendita tutto l’anno ma è questa la loro stagione. Molto versatili, si prestano alla preparazione di diversi piatti, dai primi ai contorni ai secondi.

Luglio è anche il mese migliore per acquistare e gustare i fagiolini, un vero e proprio toccasana: hanno infatti poche calorie ma ci garantiscono un notevole apporto di vitamina B6. Inoltre sono ricchi di fibre e sono particolarmente indicati in chi soffre di stitichezza.

Di seguito alcune ricette salutari e gustose preparate per voi dagli amici di Gustoblog in questo caldo mese di luglio:

Bon appétit e alla prossima dalla redazione di Benessereblog!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social