Come bruciamo energia e calorie

energy drinkQuando siamo a dieta ci danniamo calcolando le calorie che ingeriamo, quelle che avremo dovuto tagliare, quelle da programmare per i prossimi pasti per non sgarrare. Quando facciamo sport avanziamo congetture su quante calorie stiamo bruciando. Ma sappiamo come funziona il processo che ci fa bruciare energie e di conseguenze calorie? Lo ha spiegato OpenSportLife.

Quando facciamo sport, oltre all’ossigeno che ci serve ovviamente per respirare e ossigenare i tessuti, utilizziamo anche le riserve energetiche provenienti dai nutrienti nel nostro organismo. Nei primi minuti di attività consumiamo le riserve di glucosio nel sangue. Una volta che l’organismo avrà esaurito la fonte ad accesso più rapido comincerà ad attingere ad altre riserve, come il glicogeno.

Questo avviene entro i primi 15-20 minuti di attività fisica. Solo dopo l’organismo comincerà ad attingere alle riserve di grasso, che si utilizzano soltanto in casi di necessità quanto ogni altra riserva energetica sarà esaurita. Ecco perché chi vuole dimagrire deve optare per attività fisiche di lunga durata, anche se a basso impatto. Tenete duro e resistete più dei primi 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail