Benessereblog Alimentazione Regole base per l’igiene degli alimenti

Regole base per l’igiene degli alimenti

Siamo sicuri di curare al meglio l’igiene degli alimenti prestando attenzione a quel che compriamo e a come lo conserviamo in attesa della preparazione per portarlo a tavola? Ecco le regole base stilate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono norme di semplice buon senso ma non è male ricordarle.Quando scegliamo gli alimenti osserviamone con attenzione l’aspetto: […]

Regole base per l’igiene degli alimenti

Siamo sicuri di curare al meglio l’igiene degli alimenti prestando attenzione a quel che compriamo e a come lo conserviamo in attesa della preparazione per portarlo a tavola? Ecco le regole base stilate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono norme di semplice buon senso ma non è male ricordarle.

Quando scegliamo gli alimenti osserviamone con attenzione l’aspetto: dev’essere fresco, pulito, in buone condizioni generali.

Frutta, verdura e ortaggi vanno sempre lavati con cura prima dell’uso, eventualmente usando anche del bicarbonato o un altro prodotto per la pulizia profonda tipo l’Amuchina.

Notate sempre la data di scadenza dei prodotti quando li acquistate, ma prestatevi attenzione anche quando, in casa, stazionano troppo a lungo in dispensa.

Cuocete sempre bene gli alimenti che richiedono cottura.

Gli alimenti cucinati andrebbero consumati subito oppure conservati in recipienti ermetici e in frigorifero, una volta raggiunta la temperatura ambiente.

Se dovete riscaldare alimenti già cucinati fatelo correttamente, evitando che i cibi si deteriorino con una seconda cottura. L’ideale è riscaldarli in maniera rapida nel forno a microonde.

Attenzione ad evitare che alimenti cotti e crudi vengano a contatto tra loro (eccetto che nel piatto se li state mangiando, è chiaro): si eviteranno eventuali contaminazioni.

Le mani vanno sempre lavate con cura prima di preparare gli alimenti e la stessa igiene va dedicata a contenitori, utensili e superfici di lavoro. I detergenti devono essere adatti all’uso in cucina.

Attenzione alla contaminazione da batteri o insetti. Conservate i cibi sempre al riparo e quando li scongelate consumateli entro poche ore.

L’acqua per la preparazione degli alimenti ma anche per la pulizia di recipienti e superfici deve essere sempre potabile. Se non è disponibile conviene bollirla prima di usarla.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Alimenti ricchi di calcio, l’elenco
Nutrizione

Alimenti ricchi di calcio: quali sono quelli vegetali? Scopri quali alimenti portare in tavola per fare il pieno di calcio ogni giorno