Benessereblog Salute Terapie e Cure Vertigini: sintomi e rimedi

Vertigini: sintomi e rimedi

Soffrite di vertigini? Se sì, conoscete quella sensazione che vi prende alla testa, come di giramento, senso di vuoto e paura di cadere. Sono ovviamente i sintomi della vertigine che qualche volta si associa anche a sensazioni positive, se accompagnata da un sentimento di traporto verso qualcuno o dalla gioia di un traguardo insperato raggiunto. […]

Vertigini: sintomi e rimedi

Soffrite di vertigini? Se sì, conoscete quella sensazione che vi prende alla testa, come di giramento, senso di vuoto e paura di cadere. Sono ovviamente i sintomi della vertigine che qualche volta si associa anche a sensazioni positive, se accompagnata da un sentimento di traporto verso qualcuno o dalla gioia di un traguardo insperato raggiunto. Ma quando è una sensazione solo fisica è decisamente fastidiosa.

La sensazione di instabilità o quella di starsi muovendo nello spazio – in alternativa è lo spazio che sembra vorticarci intorno – sono le tre manifestazioni tipiche della vertigine. Può durare pochi istanti o addirittura lunghe ore, nel qual caso diventa vera e propria patologia. Una otite o la Sindrome di Menière possono essere responsabili del disturbo e in questi casi bisogna consultare il medico per affrontare il problema.

In tutti gli altri casi ci si può rivolgere a vari rimedi più o meno naturali che affrontano la sensazione di vertigine. I più praticati e consigliati sono naturopatia, omeopatia e agopuntura. Ma sappiamo che l’efficacia di questi metodi ha molto a che vedere con la volontà (e qualche parentela con l’effetto placebo di cui parlavamo giorni fa).

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare