Benessereblog Salute Terapie e Cure AIFA aggiorna il bugiardino del Nimesulide

AIFA aggiorna il bugiardino del Nimesulide

Il Nimesulide è uno degli antinfiammatori non steroidei più utilizzati nel mercato e da qualche anno è finito sotto accusa in Europa per alcuni gravi effetti che potrebbe avere sul fegato. Da quanto è entrato in commercio diversi sono stati i casi di insufficienza epatica (alcuni fatali) riscontrati a seguito dell’assunzione prolungata. Tali circostanze hanno […]

AIFA aggiorna il bugiardino del Nimesulide



Il Nimesulide è uno degli antinfiammatori non steroidei più utilizzati nel mercato e da qualche anno è finito sotto accusa in Europa per alcuni gravi effetti che potrebbe avere sul fegato. Da quanto è entrato in commercio diversi sono stati i casi di insufficienza epatica (alcuni fatali) riscontrati a seguito dell’assunzione prolungata. Tali circostanze hanno spinto Paesi come l’Irlanda a sospenderne la vendita a scopo precauzionale.

Nel 2007 l’EMEA (Agenzia europea che regola l’autorizzazione e la sicurezza dei farmaci) ha avviato una revisione della sicurezza epatica del Nimesulide e al termine di questa inchiesta ha confermato l’autorizzazione alla vendita e dichiarando favorevole il rapporto tra beneficio e rischio del Nimesulide. Nell’ottobre del 2009 anche la Commissione Europea ha confermato l’autorizzazione alla vendita del farmaco.

Recentemente l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha previsto un aggiornamento del foglietto illustrativo del Nimesulide allo scopo di rendere note le controindicazioni nell’assunzione del medicinale e le precise modalità in cui assumerlo per limitare il rischio di danno epatico.

Queste le nuove indicazioni dell’AIFA in merito al Nimesulide:

  • va prescritto solo dopo un’attenta valutazione dei rischi del paziente
  • va assunto in minima dose e per il minor tempo possibile (non più di 15 giorni)
  • va preso solo come trattamento di seconda linea per il dolore
  • va immediatamente interrotto alla prima manifestazione di sofferenza epatica.
  • In fine, tutte le confezione contenenti più di 30 bustine sono state ritirate dal mercato proprio per evitare una assunzione continuativa e prolungata che sfugga al controllo medico.

    Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
    Gravidanza

    I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.