Benessereblog Alimentazione Operazione Ape Maia: Proproli contaminata, sequestrate 2000 confezioni

Operazione Ape Maia: Proproli contaminata, sequestrate 2000 confezioni

La Propoli, rimedio naturale fondamentale nella cura delle malattie da raffreddamento invernale, è una sostanza largamente usata. Una indagine effettuata in Emilia Romagna sulla sicurezza del miele biologico, ha condotto al sequestro di 2000 confezioni di propoli, perché contenenti sostanze nocive per la salute dell’uomo.Dalle indagini è emerso che la presenza di antiparassitari nelle confezioni […]

Operazione Ape Maia: Proproli contaminata, sequestrate 2000 confezioni

La Propoli, rimedio naturale fondamentale nella cura delle malattie da raffreddamento invernale, è una sostanza largamente usata. Una indagine effettuata in Emilia Romagna sulla sicurezza del miele biologico, ha condotto al sequestro di 2000 confezioni di propoli, perché contenenti sostanze nocive per la salute dell’uomo.

Dalle indagini è emerso che la presenza di antiparassitari nelle confezioni di Propoli, usata anche come integratore alimentare per rafforzare l’organismo, era 34 volte superiore aio limiti consentiti dalla legge. Il Ministero della Salute ha avviato la procedura di Sicurezza Alimentare.

All’indagine, estesa adesso a tutto il territorio nazionale, collabora anche la Forestale, il cui compito è quello di accertarsi che il miele biologico sia prodotto in modo naturale, e senza sostanze nocive alla salute umana ed introdotte in Italia illegalmente.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social