Benessereblog Alimentazione Dalla Lipoproteina A il terzo colesterolo che provoca l’infarto

Dalla Lipoproteina A il terzo colesterolo che provoca l’infarto

Ai due noti fratelli responsabili della salute del cuore, il colesterolo buono e il colesterolo cattivo, si aggiunge adesso un terzo colesterolo, dovuto ad un livello alto di lipoproteina A nel sangue, che aumenta notevolemente il rischio di infarto.Questo è quanto riporta una ricerca internazionale pubblicata sul New England Journal of Medicine, che ha analizzato […]

Dalla Lipoproteina A il terzo colesterolo che provoca l’infarto

Ai due noti fratelli responsabili della salute del cuore, il colesterolo buono e il colesterolo cattivo, si aggiunge adesso un terzo colesterolo, dovuto ad un livello alto di lipoproteina A nel sangue, che aumenta notevolemente il rischio di infarto.

Questo è quanto riporta una ricerca internazionale pubblicata sul New England Journal of Medicine, che ha analizzato il patrimonio genetico di circa 16.000 cittadini europei. Secondo lo studio un aumento della lipoproteina A può essere responsabile dell’insorgere di malattie coronariche e la variante è presente in 1 soggetto ogni 6 circa.

Lo studio, chiamato Procardis, è stato realizzato dall’Istituto Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Wellcome Trust Centre e la Clinical Trials Service Unit di Oxford, il Karolinska Institute di Stoccolma e l’Università tedesca di Munster.

Il colesterolo causato dalla lipoproteina A è comunque meno dannoso rispetto al colesterolo cattivo, ma a nulla sembrano valere per fermare questo moderno colesterolo l’esercizio fisico ed uno stile di vita sano. Tuttavia, la scoperta apre un importante filone di ricerca e di indagine per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!