Benessereblog Salute Corpo Smog come fumo passivo: causa l’asma nei bambini

Smog come fumo passivo: causa l’asma nei bambini

Lo smog è responsabile di tanti casi di asma fra i bambini quanti ne provoca il fumo passivo. La ricerca europea

Smog come fumo passivo: causa l’asma nei bambini

Lo smog è dannoso per la salute dei bambini tanto quanto il fumo passivo. A svelarlo è uno studio pubblicato sull’European Respiratory Journal, secondo cui nelle aree metropolitane il 14% dei casi di asma cronica nell’infanzia è causato dall’inquinamento atmosferico prodotto dal traffico. Un dato non molto diverso da quello riguardante il fumo passivo, che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità è la causa di una percentuale di casi variabile tra il 4 e il 18%.

Ad essere vittime dello smog non sono, però, solo i bambini. Percentuali simili riguardano, infatti, l’incidenza dei problemi alle coronarie nella popolazione adulta. Come hanno spiegato gli autori della ricercatori questo studio

conferma che il traffico è responsabile di una grande quantità di malattie croniche prevenibili.

Lo studio ha analizzato lo stato di salute dei bambini abitanti in 10 diverse città europee, svelando che i ragazzi che vivono vicino ad aree caratterizzate da un traffico intenso sono esposti ad un maggior rischio di asma.

Alla luce di tutti gli studi epidemiologici esistenti che hanno dimostrato che il traffico stradale contribuisce allo sviluppo della malattia nei bambini dovremmo considerare questi risultati per migliorare le normative e l’organizzazione urbana

ha spiegato Laura Perez dello Swiss Tropical and Public Health Institute, primo autore dello studio.

Secondo la Comunità Europea nel 2010 sono state almeno 420 mila le morti premature legate all’inquinamento. L’UE è dotata di normative precise a tal proposito che, però, non vengono rispettate in molti paesi. Un’adesione maggiore ai regolamenti permetterebbe di risparmiare almeno 100 mila di questi decessi. Da parte sua, l’Italia è proprio fra i paesi comunitari che disattendono i limiti imposti dall’UE a tal punto che secondo recenti ricerche il costo economico dovuto all’inquinamento stradale è di ben 15,5 miliardi di euro.

Via | Ansa; Green car reports
Foto | da Flickr di ninahale

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare