Benessereblog Salute Malattie Quali sono i sintomi della presbiopia

Quali sono i sintomi della presbiopia

Riconoscere i sintomi della presbiopia è molto importante per poter contrastare questo disturbo oculistico

Quali sono i sintomi della presbiopia

La presbiopia è un disturbo a carico della vista, che consiste in una ridotta capacità di mettere a fuoco gli oggetti che si trovano vicino, a causa di un indurimento del cristallino e di un indebolimento del muscolo che regola l’accomodazione. E’ un disturbo decisamente molto comune, che richiede una visita dall’oculista per rimediare con lenti apposite.

Il sintomo principale della presbiopia è l’incapacità di riuscire a leggere da vicino: è un disturbo tipico di soggetti che non hanno altri disturbi visivi e si manifesta intorno ai 45 anni, ma in pazienti già affetti da ipermetropia compare prima, mentre in chi soffre di miopia compare decisamente più tardi, stabilizzandosi in tutti intorno ai 65 anni.

La presbiopia si manifesta con un’evidente difficoltà a leggere da vicino, ma non è l’unico sintomo di questa patologia, tra i quali riconosciamo lo sdoppiamento delle lettere, un affaticamento visivo dopo letture prolungate, arrossamento oculare, bruciori agli occhi non troppo gravi, mal di testa.

Come si cura la presbiopia? Solitamente, dopo una visita dall’oculista che attesti questa patologia a carico della vista, il paziente potrebbe dover ricorrere ad occhiali da vista, lenti a contatto, ma anche ad interventi chirurgici. Recentemente si ricorre anche interventi con laser e radiofrequenza, ad installazioni di cristallini artificiali o al trattamento della monovisione (un intervento che corregge parzialmente il problema, facendo in modo che l’occhio dominante venga utilizzato per vedere da lontano, l’altro per vedere da vicino).

Via | Albanesi

Foto | da Flickr di unconscioustrees

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.