Benessereblog Salute Terapie e Cure Asma bambini: la medicina alternativa è efficace?

Asma bambini: la medicina alternativa è efficace?

L’asma è un disturbo diffuso più tra i piccoli che tra gli adulti, e in questi anni si sta assistendo a un aumento dei casi. I bambini di oggi soffrono d’asma bronchiale addirittura cinque volte di più rispetto agli anni Settanta. In merito alle forme di terapia per trattare l’asma, circa il 13 per cento […]

Asma bambini: la medicina alternativa è efficace?

L’asma è un disturbo diffuso più tra i piccoli che tra gli adulti, e in questi anni si sta assistendo a un aumento dei casi. I bambini di oggi soffrono d’asma bronchiale addirittura cinque volte di più rispetto agli anni Settanta.

In merito alle forme di terapia per trattare l’asma, circa il 13 per cento dei genitori si orienta verso la medicina alternativa, secondo un nuovo studio dell’Università di Montreal.

Eppure non esiste alcuna prova che le terapie, come l’agopuntura, l’omeopatia, la chiropratica o la terapia a base di erbe siano efficaci per questo tipo di disturbo. I genitori forse non sono consapevoli del rischio connesso all’uso della medicina alternativa, delle reazioni avverse, delle possibili interazioni con le terapie convenzionali, e dei ritardi nella ripresa.

Foto | Flickr
Via | News-Medical

Il responsabile della ricerca Francine M. Ducharme afferma che “I risultati della nuova ricerca confermano, invece, che i bambini che utilizzano medicina complementare o alternativa, hanno più probabilità di avere uno scarso controllo dell’asma rispetto a quelli che non lo fanno”.

I questionari sono stati sottoposti a più di 2000 famiglie arrivate al Centro per l’asma presso l’ospedale pediatrico di Montreal per effettuare la prima visita al proprio bambino.

E’, quindi, consigliabile che i genitori discutano l’ impiego della medicina alternativa con i medici prima di muoversi in questa direzione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare