Benessereblog Salute Scuola: gli effetti delle sospensioni da non ignorare

Scuola: gli effetti delle sospensioni da non ignorare

Quali sono gli effetti delle sospensioni per gli studenti? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Scuola: gli effetti delle sospensioni da non ignorare

Un nuovo studio rivela che sospendere da scuola gli studenti non è affatto positivo o benefico per il loro comportamento futuro. Le punizioni scolastiche sono risultate infatti collegate a una serie di esiti negativi e a comportamenti che includono aggressione, furto e vendita di droghe.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Justice Quarterly, e rivela che sospendere gli studenti da scuola può rappresentare una svolta negativa e dannosa nell’adolescenza, aumentando anche il rischio che gli studenti possano commettere reati nel corso del tempo.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di 8.984 giovani tra i 12 e i 18 anni all’inizio dello studio. Ai partecipanti è stato chiesto se erano stati sospesi da scuola e la frequenza dei loro comportamenti offensivi. I ricercatori hanno poi misurato l’effetto delle sospensioni scolastiche sul comportamento assunto successivamente, fino all’età adulta.

Complessivamente, gli intervistati hanno riferito di essere stati sospesi il 12,3% delle volte. Gli studenti che sono stati sospesi per la prima volta hanno inoltre riferito di aver ricevuto ulteriori sospensioni successivamente, quindi la sospensione non sembra rappresentare un deterrente dal compiere azioni scorrette.

Come se non bastasse, dallo studio è emerso che coloro che sono stati sospesi tendevano ad assumere ulteriori comportamenti negativi durante l’adolescenza fino all’età adulta, e le sospensioni ripetute non hanno fatto altro che amplificare tali comportamenti.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.