Benessereblog Benessere Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno? Ecco alcuni consigli per non mettere a rischio la vostra salute.

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno? Sembra una domanda semplice, ma in realtà la risposta è più complessa di quanto potreste immaginare. Quando si parla di quantità di acqua necessarie per proteggere la propria salute, entrano infatti in gioco diversi fattori. Non esiste una regola valida per tutti. Tuttavia, sappiamo che tutti noi ogni giorno perdiamo acqua attraverso il respiro, il sudore, l’urina e i movimenti intestinali. Affinché il nostro corpo funzioni in modo corretto è dunque necessario consumare alimenti e bevande che ci permettano di mantenerlo ben idratato.

Ma quindi, quanti liquidi dovrebbe assumere un adulto medio e in salute? Gli esperti ritengono che si debbano assumere almeno due litri di acqua al giorno. A questi vanno aggiunti i liquidi che assumiamo attraverso altre bevande e attraverso il cibo.

E che dire del consiglio di bere 8 bicchieri di acqua al giorno? Questo metodo è piuttosto utile, dal momento che è facile da ricordare e rappresenta un obiettivo raggiungibile e ragionevole. Detto ciò, potrebbe essere necessario modificare l’assunzione di liquidi in base a diversi fattori, come ad esempio l’esercizio fisico (sudare durante l’attività fisica fa perdere liquidi, quindi sarà importante bere quantità extra di acqua prima, durante e dopo l’allenamento).

Anche l’ambiente (temperature e clima) gioca un ruolo importante, e lo stesso possiamo dire per la salute generale della persona. Se ad esempio avete febbre, vomito o diarrea, sarà importante bere quantità maggiori di acqua. In gravidanza e durante l’allattamento le donne dovrebbero aumentare la quantità di acqua, per mantenersi idratate.

Per prevenire il rischio di disidratazione, ricordate di bere prima, durante e dopo un pasto o l’esercizio fisico, e bevete un bicchiere d’acqua anche quando vi sentite affamati. Spesso la sete viene infatti confusa con la fame.

via | MayoClinic
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social