Benessereblog Benessere Dormire bene Sogni che sembrano reali, perché?

Sogni che sembrano reali, perché?

Fare sogni che sembrano reali è un fenomeno del tutto normale, che accomuna grandi e bambini. Ciononostante, certe volte i sogni realistici possono lasciare in noi un senso di angoscia che ci accompagna per l'intera giornata o anche per diversi giorni. Perché facciamo sogni che sembrano veri? La risposta non è ancora del tutto chiara, ma è possibile affrontarli o persino ridurne la frequenza con alcune sane abitudini del sonno.

Sogni che sembrano reali, perché?

Fonte immagine: Pixabay

Hai mai fatto sogni che sembrano reali, al punto tale da influenzare il tuo umore per l’intera giornata? Si tratta di un fenomeno tanto affascinante quanto frequente. Quello dei sogni è un mondo del quale conosciamo ancora molto poco, un universo che dobbiamo ancora scoprire e comprendere a pieno. Quel che sappiamo, però, è che a tutti può capitare di sognare cose che sembrano reali, tanto da poter ricordare il sogno anche nei più piccoli particolari.

Può capitare di continuare a pensare a quel determinato sogno per tutto il giorno, o anche nei giorni successivi, specialmente se si tratta di sogni che lasciano una sensazione di disagio, paura o malessere.

Quelli che abbiamo appena descritto sono chiamati “sogni vividi”, e nella maggior parte dei casi non devono suscitare preoccupazione. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale e normale. Per comprenderlo, bisognerà però capire cosa fa il nostro cervello mentre sogniamo e a cosa servono i sogni.

Cosa succede nel cervello durante il sonno?

Fonte: Pixabay

Durante il sonno, il cervello non si spegne, e alcune aree rimangono più attive rispetto ad altre.

Ad esempio, quando dormiamo vengono coinvolte le aree del cervello legate all’elaborazione sensoriale, alla memoria e alle emozioni; allo stesso tempo, si riduce l’attività nelle aree collegate alla logica, alla risoluzione dei problemi e al ragionamento.

Poiché le aree del cervello che rimangono attive sono le stesse che operano quando siamo svegli, molte delle emozioni che sperimentiamo in sogno sono le stesse che avvertiamo nel mondo reale.

Gli esperti ritengono che sognare aiuti ad elaborare le emozioni e gli eventi che viviamo nella realtà, oltre che a fissare o immagazzinare i ricordi. Ecco perché si dice sempre che sognare fa bene al cervello.

In che fase del sonno si sogna?

Quando dormiamo, attraversiamo una serie di fasi, le cosiddette fasi del sonno REM e non-REM (NREM).

Di solito, i sogni che sembrano più reali e vividi prendono vita durante il sonno REM. In questa fase, nel cervello si attivano le stesse aree connesse all’elaborazione delle informazioni che sono attive quando siamo svegli.

Cosa significa fare sogni che sembrano reali?

Ma cosa significa sognare cose che sembrano reali? Da un punto di vista scientifico, si tratta di un fenomeno del tutto normale.

Si è osservato, però, che in alcuni momenti della vita tendiamo a fare sogni estremamente realistici, che talvolta possono suscitare un profondo disagio. Questo fenomeno riguarda con più frequenza chi non dorme abbastanza, chi soffre di insonnia o di narcolessia, o chi sta attraversando dei momenti molto dolorosi, stressanti o difficili.

Anche alcuni farmaci possono aumentare la frequenza di incubi e sogni molto realistici. E lo stesso vale per la gravidanza: le donne in dolce attesa possono fare incubi ricorrenti che riguardano, il più delle volte, il proprio bambino.

Spesso, incubi o sogni che lasciano una sensazione di malessere al risveglio, servono proprio ad aiutarci a fronteggiare situazioni, preoccupazioni o paure che ci accompagnano nella vita reale.

Sogni realistici: possiamo evitarli?

Fonte: Pixabay

Sappiamo ora che sognare è utile per il cervello, e che i sogni realistici sono un fenomeno del tutto normale, che non dovrebbe suscitare particolare preoccupazione.

Ciononostante, talvolta i sogni che facciamo possono lasciare una profonda sensazione di malessere, specialmente quando sembrano assolutamente reali.

Sognare di fare un incidente in macchina, di fare del male a qualcuno, sognare di perdere una persona cara, sono esperienze che possono causare sofferenza, anche nel mondo reale.

Per evitare di fare sogni del genere, potrebbe essere utile praticare una regolare e salutare routine del sonno, andando a dormire e svegliandosi circa alla stessa ora. Per favorire il rilassamento, prova a fare della meditazione prima di dormire. Evita di addormentarti con il cellulare fra le mani, e cerca di non assumere alcol o caffeina prima di andare a letto.

Per evitare di fare incubi e sogni troppo realistici che causano disagio, dovrai anche imparare a gestire lo stress e dedicare un po’ di tempo a te stesso ogni giorno. Se i sogni vividi causano paura, angoscia e malessere, parlane con un terapista, che potrà fornirti gli strumenti più adatti per affrontare questo problema.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.