Benessereblog Salute Gli oggetti più pericolosi a rischio soffocamento

Gli oggetti più pericolosi a rischio soffocamento

Il Ministero della Salute suggerisce quali sono le norme di comportamento per prevenire il soffocamento nei più piccoli.

Gli oggetti più pericolosi a rischio soffocamento

Quali sono gli oggetti più pericolosi che rischiano di far soffocare i nostri bambini? Purtroppo è notizia di poco fa di una bambina di 3 anni di Vimercate morta soffocata, probabilmente dopo aver ingerito un acino d’uva. La piccola è stata portata immediatamente all’ospedale, priva di sensi. Stabilizzata, dall’ospedale di Vimercate è stata trasferita all’Ospedale Buzzi, dove però è morta pochissimo tempo dopo.

Il Ministero della salute fa il punto sugli oggetti potenzialmente più pericolosi e sugli alimenti da non sottovalutare per il rischio soffocamento nei bambini. Oggetti potenzialmente pericolosi per i bambini con meno di 4 anni. Si tratta di alimenti o di oggetti piccoli, rotondi o cilindrici. Gli alimenti possono essere appiccicosi oppure non perdere la consistenza una volta tagliati, possono sfilacciarsi con facilità o aderire.

Ecco i 10 cibi e oggetti ai quali prestare attenzione:

  • giocattoli smontabili
  • pile al litio
  • magneti
  • detersivi
  • tappi delle penne
  • palline di ogni tipo e materiale
  • caramelle rotonde e grandi
  • pistacchi e nocciole
  • monete
  • ciondoli
  • bottoni

Il Ministero della Salute consiglia poi di pensare con la mente imprevedibile di un bambino, rendendo sicura la casa: bisogna controllare che detersivi e pastiglie per la lavastoviglie non siano alla loro portata, così come caramelle, pistacchi, nocciole, taralli. Tenete fuori dalla loro portata i telecomandi: le batterie al litio sono facilmente raggiungibili. Mettete delle molle di sicurezza nei cassetti e nelle ante degli armadi, togliete oggetti pericolosi e soprattutto i farmaci, i soldi, attrezzi come cacciativi o altro dalla loro portata.

Prestate anche massima attenzione ai giochi per bambini, soprattutto se non pensati per l’età del vostro piccolo, come ad esempio i giocattoli dei fratelli maggiori.

 

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.