Benessereblog Salute Fare la sauna riduce il rischio di ictus

Fare la sauna riduce il rischio di ictus

Fare la sauna è associato a un ridotto rischio di ictus. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare la sauna riduce il rischio di ictus

Fare la sauna è associato a un più basso rischio di ictus. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto in Finlandia e pubblicato sulla rivista Neurology, che ha coinvolto un campione di 1.628 uomini e donne tra i 53 e i 74 anni. In base alla frequenza di utilizzo delle tradizionali saune finlandesi i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: quelli che facevano la sauna una volta alla settimana, quelli che la facevano due o tre volte alla settimana e quelli che la facevano quattro o sette volte a settimana. Più frequenti erano le saune, minore era il rischio di ictus.

Rispetto alle persone che facevano la sauna solo una volta a settimana, il rischio sarebbe diminuito del 14% per coloro che la facevano due o tre volte, e del 61% per quelli che la facevano quattro o sette volte.

I risultati sono molto significativi e mettono in evidenza i molteplici benefici per la salute derivanti dai frequenti bagni termali.

spiegano gli autori dello studio, secondo i quali i meccanismi alla base dell’associazione fra sauna e ridotto rischio di ictus possono includere una riduzione della pressione sanguigna, una stimolazione del sistema immunitario, un impatto positivo sul sistema nervoso autonomo e una migliore funzionalità cardiovascolare.

D’altro canto gli esperti sottolineano però che lo studio è solo osservazionale, e non mostra quindi una relazione di causa-effetto tra l’uso della sauna e il rischio più basso di ictus. Mostra solo l’esistenza di un’associazione. L’evidenza suggerisce inoltre che alcune persone non dovrebbero fare la sauna, e questo vale soprattutto per le persone che recentemente hanno avuto un attacco di cuore e quelle con angina instabile o dolore toracico, e per le persone anziane con pressione bassa.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.