Benessereblog Salute Crescere i figli riduce la pressione arteriosa

Crescere i figli riduce la pressione arteriosa

Ci fanno venire i capelli bianchi, ci rendono le notti bianche e sono fonte di grandi preoccupazioni. Eppure allevare dei figli fa bene alla salute. In particolare, un recente studio dimostra che aiuta a mantenere bassa la pressione arteriosa.Com’è possibile? Secondo i ricercatori il segreto sta nel fatto che avere dei figli dà un significato […]

Crescere i figli riduce la pressione arteriosa

Ci fanno venire i capelli bianchi, ci rendono le notti bianche e sono fonte di grandi preoccupazioni. Eppure allevare dei figli fa bene alla salute. In particolare, un recente studio dimostra che aiuta a mantenere bassa la pressione arteriosa.

Com’è possibile? Secondo i ricercatori il segreto sta nel fatto che avere dei figli dà un significato diverso alla vita perché ci regala degli obiettivi e dei traguardi da raggiungere. Questa diversa prospettiva riduce i livelli di stress e di conseguenza anche la pressione.

Lo studio, condotto presso la Brigham Young University nello Utah, è stato realizzato su 198 adulti che sono stati monitorati con un misuratore della pressione per 24 ore durante il normale svolgimento delle loro giornate. I ricercatori hanno preso in considerazione anche altri fattori che avrebbero potuto avere un influsso sulla pressione come lo stato generale di salute, il fumo, il tipo di alimentazione e di attività fisica svolta e l’eventuale consumo di alcol.

A parità di condizioni, la pressione sanguigna sistolica degli adulti genitori è risultata più bassa di 4,5 punti rispetto agli adulti che non avevano figli, mentre la pressione sanguigna diastolica è risultata più bassa di tre punti. Le differenze sono risultate maggiori nel caso delle donne-madri.

Via | Daily Mail
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.