Benessereblog Salute Dormire poco, tutti i rischi per la salute

Dormire poco, tutti i rischi per la salute

Dormire bene e a lungo serve non solo a sentirsi riposati ma a vivere di più. Ecco i rischi per la salute.

Dormire poco, tutti i rischi per la salute

Dormire poco fa male alla salute. Purtroppo sono sempre più frequenti i casi di insonnia, a causa dello stile di vita, troppo stressante e troppo connesso. Le tecnologie hanno purtroppo rivoluzionato la capacità di riposare delle persone, che non riescono mai completamente a staccare dal lavoro (e non solo). Ma ci sono dei rischi? Ovviamente sì e sono anche pericolosi. In cima alla classifica degli eventuali pericoli, c’è la voce ictus.

I ricercatori della University of Alabama a Birmingham hanno dimostrato come in generale dormire meno di 6 ore a notte aumenti in modo significativo il rischio di attacco ischemico o ictus, sia negli adulti che negli anziani. È una notizia che spaventa, ma può essere anche molto importante, perché potrebbe aprire nuove possibilità di prevenzione. Dormire poco fa ingrassare, perché scombina i ritmi circadiani e di conseguenza il metabolismo.

Non è tutto, perché favorisce la perdita di memoria. Meno si dorme, meno il cervello è in grado di archiviare informazioni. È come se il nostro pc si danneggiasse. Potrebbe aumentare anche il rischio di cancro, soprattutto quello al colon-retto. Anche in questo caso c’è una relazione con i ritmi circadiani, che necessità di regolarità. Un fisico che non digerisce bene, che soffre di stitichezza e che non si concede il giusto tempo per mangiare e riposare è ovviamente più esposto ad alcuni problemi. Tra questi, c’è anche la possibilità di sviluppare il diabete.

Secondo gli esperti, dormire poco riduce le aspettative di vita: le persone che riposano 5 ore hanno più probabilità di morire precocemente. Infine, la mancanza di sonno influenza l’attività di oltre 700 geni, alcuni dei quali deputati al controllo delle infiammazioni e del sistema immunitario.

Via | LaStampa
Foto | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.